Se hai installato Immuni puoi segnalare facilmente la tua positività al Covid-19 chiamando il numero verde gratuito 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 22.00 oppure, in autonomia, inserendo il codice CUN direttamente sulla App Immuni.
Il CUN- (Codice Univoco Nazionale) viene comunicato tramite SMS, email o sul referto, ai cittadini che effettuano il test molecolare.
In caso di positività è importante conservare questo codice e comunicarlo il prima possibile al Call Center Immuni 800.91.24.91 o direttamente sull’applicazione.
In questo modo le persone con cui sei entrato in contatto, e che potrebbero essere state esposte al rischio di contagio, riceveranno automaticamente l’avviso sulla loro App Immuni.
Cos’è il CUN-?
È un codice che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).
Il CUN- viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare.
Il CUN- è associato all'esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.
Cosa bisogna fare?
- Contatta il Call Center Immuni 800.91.24.91: un operatore ti aiuterà nella procedura di comunicazione della tua positività.
- Procedi con l’operazione di sblocco su Immuni inserendo il codice CUN. Per avere supporto chiama il numero verde dedicato 800.91.24.9
Prima di chiamare o di procedere con l’operazione di sblocco, assicurati di avere a portata di mano, oltre al codice CUN, anche la tessera sanitaria e di ricordare l'eventuale data di inizio dei sintomi.
Attenzione: la segnalazione può essere fatta solo dai cittadini con l’App Immuni installata prima di risultare positivi al tampone molecolare.