Il progetto "Il mondo del lavoro dialoga con le religioni" si pone come obbiettivo la comprensione delle differenti realtà religiose, affinché la conoscenza diventi patrimonio di ciascuno e mezzo attraverso cui relazionarsi. La società di oggi si confronta in modo dinamico con varie realtà culturali, ognuna con un suo preciso riferimento a tradizioni religiose. L'universo del lavoro, perciò, è multiforme, ma al tempo stesso orientato ad una unità di fini e di condivisione di progetti. La vita, fianco a fianco, fa sì che ciascuno individuo avverta l'esigenza di sapere quello che l'altro pensa e sperimenta nella propria esistenza, in quanto lo scopo del lavoro è la scambievole partecipazione .
I rappresentanti delle varie religioni, cristiana cattolica, islamica, ebraica, induista, buddista si sono impegnati a realizzare tale progetto con l'augurio di raggiungere tale fine. I temi trattati si avvalgono della parte orale e di un supporto scritto.
La Regione Toscana ha messo a disposizione una stanza, in modo tale da costituire un vero e proprio "centro di ascolto", dove i rappresentanti dei diversi credi religiosi potranno dare risposte esaustive e concrete alle diverse problematiche che si porranno in essere negli ambienti di lavoro.
Inoltre, sarà premura del gruppo interreligioso organizzare corsi o moduli di formazione dal vivo o a distanza (FAD) sulle tematiche più complesse che intersecano l'universo delle religioni e quello lavorativo.
https://www.youtube.com/embed/NPZNeW0QOZc
L'intervento [file . pdf] del Dr. Mauro Bombieri, Parabhakti das
https://www.youtube.com/embed/3RD_39yN_eI
L'intervento [file . pdf] del Dott. Andrea Bottai, psicologo-psicoterapeuta, soka gakkai
https://www.youtube.com/embed/q1kZmftsTUQ
L'intervento [file . pdf] della Dr.ssa Sara Cividalli, medico pediatra, membro del Consiglio UCEI
https://www.youtube.com/embed/R-BHJaVGUwI
L'intervento [file . pdf] di Izzeddin Elzir, Iman di Firenze - Presidente U.CO.I.I.
https://www.youtube.com/embed/n_3Rzp81v6Y
L'intervento [file . pdf] della Dr.ssa Anita Norcini, Teologa - religione cristiana cattolica