Il lavoro degli immigrati in Toscana: scenari oltre la crisi

Condividi

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente in Toscana la presenza di lavoratori stranieri, che svolgono ormai un ruolo importante nel sistema produttivo, venendo incontro ai fabbisogni delle imprese e delle famiglie. In particolare a partire dal 2004 è evidente l'incremento di stranieri provenienti dall'Est Europa, in corrispondenza con il processo storico di integrazione ed allargamento dell'Unione Europea. La crisi economica, che dalla fine del 2008 ha colpito l'economia mondiale, porterà presumibilmente ad una diminuzione degli arrivi e farà emergere una serie di fattori penalizzanti per la manodopera immigrata. Questo rapporto risulta diviso in due parti: la prima contiene i dati relativi all'evoluzione demografica, l'inserimento lavorativo, le carriere di istruzione e l'imprenditoria etnica; la seconda parte riporta i risultati di un'indagine condotta nel corso dei primi mesi del 2009 sugli utenti stranieri dei Centri per l'impiego toscani di Firenze e Prato.

 

Il lavoro degli immigrati in Toscana : scenari oltre la crisi : Regione Toscana : rapporto 2009. – (Lavoro. Studi e ricerche ; 82)

I. IRPET II. Toscana. Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali. Area di coordinamento orientamento, istruzione, formazione e lavoro. Settore lavoro
III. Beudò, Michele
1. Lavoratori extracomunitari – Toscana – 2009 – Rapporti di ricerca
331.6209455

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.12.2012
Article ID:
51959