Aggiornamento in:

I Tutor della salute: progetto regionale

Condividi

Il progetto "I Tutor della salute", realizzato a Firenze dal 2010 al 2012, ha visto la formazione, da parte di operatori del Trauma Center dell'Ospedale pediatrico Meyer e dell'Educazione alla salute dell'Azienda sanitaria fiorentina, di un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado, che a loro volta sono andati nelle scuole elementari fiorentine per istruire i bambini sul corretto uso dei dispositivi di protezione in auto ed in bicicletta.
In occasione dei mondiali di ciclismo, che si terranno in Toscana nel settembre 2013, l'Assessorato alla salute di Regione Toscana ha deciso di riproporre questa esperienza.
La metodologia usata è quella della educazione tra pari e si ritiene che i ragazzi più grandi possono influenzare efficacemente il comportamento di quelli più piccoli, perché sono abbastanza vicini di età e sono visti come modelli da imitare.
Questa pubblicazione descrive il progetto ed i diversi tipi di trauma che possono colpire i bambini che viaggiano in auto, in moto ed in bicicletta.

I Tutor della salute : progetto regionale : manuale

I  Toscana : Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale :  Settore affari generali
II Azienda ospedaliera A. Meyer
III Servizio sanitario della Toscana
1 .Scuole elementari - Studenti - Incidenti stradali - Prevenzione - Ruolo degli studenti delle scuole medie superiori - Progetti - Toscana
363.125709455

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
22.01.2013
Article ID:
172082