I robot al servizio della chirurgia

Per la nuova sanità la chirurgia robotica è un settore fondamentale. La chirurgia del futuro sarà sempre meno invasiva e l'utilizzo del robot per interventi ad alta complessità sarà sempre di più lo standard negli ospedali.

In Toscana oggi i robot sono 11, presenti in ciascuna delle tre aree vaste. La distribuzione uniforme sul territorio regionale è importante, perché garantisce omogeneità delle prestazioni su tutto il territorio e quindi la possibilità da parte di tutti i cittadini di usufruire di una chirurgia meno invasiva.

I robot vengono utilizzati per interventi in chirurgia generale, toracica, urologia, ginecologia, otorinolaringoiatria.

Tutto questo organizzato intorno a un'idea guida: fare della robotica una sorta di grande istituto, da governare come struttura unica.

Per questo, con decreto del 15 aprile 2016, è stato costituito il Comitato tecnico-scientifico del polo robotico regionale.

I dati

• Nel 2015 gli interventi di chirurgia robotica eseguiti in Toscana sono stati 2.810
  • Nel 2016 sono stati 3.163

APPROFONDIMENTI