I risultati finali delle Giornate di studio sulla biodiversità microbica di interesse agricolo e alimentare

Ciclo di incontri sull’Agrobiodiversità. Un dialogo tra le Regioni e le Province Autonome d'Italia sulla tutela dell'agrobiodiversità microbica.

Anche la tutela della biodiversità microbica assume un ruolo importante in agricoltura.
Un Ciclo di incontri sull’Agrobiodiversità microbica ha coinvolto attivamente n. 18 tra Regioni e PP.AA. sui concetti di fondo che sono legati alla tutela dell’ambiente e delle produzioni agricole e la loro dipendenza dal mondo microbico che li circonda e che spesso determina la loro qualità e salubrità.

Anche questo Ciclo di incontri ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Sono stati 3 gli appuntamenti:

1. 7 febbraio 2024: incontro preliminare tra tutte le Regioni e PPAA (18 presenti) che si sono attivate nell’ambito del sistema della L. 194/2015, per la tutela della biodiversità microbica;

2. 28 marzo 2024: incontro con gli esperti di biodiversità microbica facenti parte delle Commissioni tecnico-scientifiche o dei Nuclei di Valutazione delle singole Regioni;

3. 19 aprile 2024: convegno finale di presentazione dei risultati la cui registrazione è consultabile sul canale YouTube della Regione Toscana >>

I risultati finali hanno permesso di raggiungere una maggiore consapevolezza e condivisione tra mondo scientifico e Regioni e l’importanza della tutela della biodiversità microbica soprattutto per i prodotti DOP, IGP e PAT e per la fertilità del suolo.
Il Ciclo di incontri verrà pubblicato con un Report finale.

Questo aggiornamento lo trovi in:
200596711