I minori stranieri non accompagnati. Indagine nelle scuole toscane

Seminario di studio, venerd 13 novembre, a Firenze, Palazzo Sacrati Strozzi, Sala Pegaso, Piazza Duomo, 10
Seminario di studio

L' arrivo di minori che migrano dai paesi di origine nel tentativo di migliorare le loro condizioni di vita è diventato un problema urgente e un fenomeno sempre più consistente.
La Regione Toscana, l'Università degli Studi di Firenze e l'Ufficio Scolastico Regionale hanno promosso un'indagine nelle scuole della Toscana.
L'indagine è stata svolta dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.
Si è inteso approfondire le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri non accompagnati all'interno della scuola secondaria di I e di II grado per esaminare le traiettorie biografiche, scolastiche e formative; i percorsi di inserimento e di integrazione; la predisposizione di protocolli di accoglienza.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e ANCI Toscana, vuole essere un'occasione di confronto fra soggetti diversi ma ugualmente interessati a promuovere l'inclusione scolastica e sociale.

Scarica il programma del seminario di studio
Vai a  >>> galleria fotografica