A 50 anni dalla legge 405/1975 – Evento a Firenze, 18 Giugno 2025
Celebrazione dei 50 anni dei Consultori in Toscana
La tutela della salute della donna è una componente e un indicatore fondamentale della salute della popolazione. I consultori rappresentano un punto di riferimento vicino ai cittadini evolvendosi nel tempo per rispondere ai bisogni sempre nuovi e complessi.
Nati negli anni ‘70 come servizi innovativi, i consultori hanno promosso un modello multidisciplinare, attento alla dimensione sociale della salute e alla promozione delle competenze delle persone, sostenendo scelte consapevoli in ambito sessuale, riproduttivo e familiare.
Oggi, la società è cambiata e le nuove esigenze sociali, le fragilità, l’aumento della violenza e dell’isolamento, richiedono un aggiornamento dei servizi consultoriali.
La Regione Toscana conferma il suo impegno a tutelare e promuovere la salute di donne, giovani e famiglie, rafforzando la rete dei consultori.
Con la Delibera regionale n. 674/23, si è avviato un percorso di potenziamento, volto a far sì che i consultori siano sempre più capaci di rispondere ai progetti di vita affettiva, sessuale e riproduttiva delle persone. L’obiettivo è offrire servizi di salute primaria, integrati e condivisi con altri servizi sanitari, in un’ottica di prevenzione e promozione del benessere.
Lo scopo degli indirizzi regionali è duplice: migliorare e potenziare sia dal punto di vista organizzativo che qualitativo l’esistente, ma anche continuare un processo evolutivo del servizio, sostenuto dalla partecipazione e dal confronto con le Aziende Sanitarie, dalla ricerca socio-sanitaria, da professionisti, operatrici e operatori, cittadine e cittadini.
L’evento celebra i 50 anni dei consultori in Toscana e sarà occasione di approfondimento sui nuovi percorsi consultoriali e sulle prospettive future per i consultori giovani.
Per partecipare:
Per la partecipazione in presenza è necessaria l’iscrizione online