Aggiornamento in:

I bandi per il contrasto della povertà educativa minorile

Condividi
Accordo tra Governo, Anci e fondazioni bancarie

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, è destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Con l'avvio dei primi due bandi previsti dal fondo - dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all'adolescenza (11-17 anni) – vengono messi a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, destinati a organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola. Una quota delle risorse sarà ripartita a livello regionale, in relazione ai bisogni di ciascun territorio.

Il Bando per la prima infanzia ha l'obiettivo di potenziare l'offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà.
Il Bando dedicato all'adolescenza si prefigge di promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza, particolarmente rilevanti tra gli adolescenti che vivono in contesti ad alta densità criminale.

Per entrambi i bandi, le proposte dovranno prevedere il coinvolgimento di soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia, educazione, minori (scuole, famiglie e più in generale la "comunità educante").

L'operatività del Fondo è stata assegnata all'impresa sociale "Con i Bambini" per l'assegnazione delle risorse tramite bandi. Le scelte di indirizzo strategico sono definite da un apposito Comitato di indirizzo nel quale sono pariteticamente rappresentate le Fondazioni di origine bancaria, il Governo, le organizzazioni del Terzo Settore e rappresentanti di Isfol e EIEF – Istituto Einaudi per l'economia e la finanza.

Per maggiori informazioni accedi al seguente link ►►

 

 

 

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
21.10.2016
Article ID:
13773503