Guide turistiche e ambientali, accompagnatori turistici e guide alpine, ecco gli elenchi

Periodicamente aggiornati sulla base dei dati trasmessi dai Comuni e suddivisi per provincia

Gli elenchi suddivisi per provincia e pubblicati ai fini di pubblicità e statistica, sono periodicamente aggiornati sulla base dei dati trasmessi dai Comuni, aggiornati al 20 dicembre 2019.

A seguito della entrata in vigore, il 4 settembre 2013, della legge 97/2013 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea)) l'abilitazione alla professione di guida turistica e' valida su tutto il territorio nazionale.

Scheda da compilare da parte delle amministrazioni comunali ai fini dell'inserimento, dell'aggiornamento e della cancellazione dei dati delle Guide turistiche, Accompagnatori turistici e Guide ambientali da inviare a: professioni.turistiche@regione.toscana.it

Guide turistiche per provincia

Guide ambientali per provincia

Accompagnatori per provincia

Guide Alpine

Le varie associazioni nazionali delle guide alpine fanno parte di una federazione internazionale detta Union Internationale  des Associations de Guides de Montagnes (UIAGM).

Le normative vigenti:

• Legge Quadro Nazionale  6/1989 (Ordinamento della professione di guida alpina)  (versione PDF)
  • Legge regionale 42/2000, Capo V  "Guida Alpina"

E' guida alpina chi svolge professionalmente le seguenti attività:

• accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna.
  • accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche.

Lo svolgimento a titolo professionale delle attività di cui sopra, laddove è necessario l'uso di tecniche e di attrezzature alpinistiche, è riservato alle guide alpine abilitate all'esercizio professionale e iscritte nell'albo professionale.

Cariche collegiali:
Presidente: Virgilio Cristiano