Gli incunaboli della Biblioteca provinciale dei Frati Minori di Firenze

La chiusura di molti conventi francescani, per secoli punti di riferimento per la vita religiosa e culturale di molte comunità locali in Toscana, ha reso necessario raccogliere presso la Biblioteca provinciale dei Frati Minori di Firenze ingenti fondi librari.
Questo volume presenta le schede relative a 214 incunaboli, provenienti da vari conventi della Toscana e confluiti nella raccolta libraria della Biblioteca provinciale dei Frati Minori di Firenze.
Ogni scheda segnala minuziosamente le particolarità di ogni singolo esemplare, quali ad esempio il tipo di legatura, la presenza di decorazione e miniature, le note manoscritte e quelle relative al possesso.
La pubblicazione, impreziosita da numerose foto, è altresì arricchita da un saggio del professor Neil Harris, che ha guidato l'equipe di giovani studiose che hanno curato il catalogo.

Gli incunaboli della Biblioteca provinciale dei Frati Minori di Firenze. - (Toscana. Biblioteche e archivi ; 2)

I. Razzolini, Chiara
II. Di Renzo, Elisa
III. Zanella, Irene