Gli archivi sono un bene

Tutelare e valorizzare il patrimonio archivistico e bibliografico della Toscana, con la consapevolezza che si tratta di beni importanti per tutta una regione, non solo per una ristretta comunità di addetti ai lavori.

Con questo obiettivo Regione e Soprintendenza hanno firmato un accordo di collaborazione che è considerato un esempio unico in Italia.

Alcune delle attività previste proseguono e consolidano progetti già avviati, è il caso per esempio del portale Archivi in Toscana.

Altre rappresentano una novità assoluta. È il caso dei progetti relativi agli archivi dello spettacolo e dell'arte contemporanea e agli archivi d'impresa.

Tutti i progetti saranno realizzati grazie alla collaborazione con centri di eccellenza sul territorio regionale nei rispettivi ambiti di competenza.

Per la realizzazione di questi progetti la Regione Toscana ha stanziato 480 mila euro per il triennio 2016-2018.

APPROFONDIMENTI

• Intesa Regione-Sovrintendenza archivistica per la valorizzazione di archivi e biblioteche (comunicato stampa del 15/11/2016) ►►

03.12.2019