Giornata regionale per l’igiene delle mani
Giornata regionale per l’igiene delle mani
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove ogni anno la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’igiene delle mani, cui dedica l’intera giornata del 5 maggio, celebrata come la “giornata mondiale dell’igiene delle mani”.
La Regione Toscana aderisce alla campagna dell’OMS con iniziative che vengono portate avanti nelle Aziende Sanitarie e promuovendo un evento formativo: la “giornata regionale dell’igiene delle mani”.
La campagna dell’OMS 2024 pone al centro un interrogativo: chiede di riflettere sul perché sia ancora tanto importante diffondere la conoscenza sul tema dell’igiene delle mani. Sappiamo che tale pratica contribuisce a ridurre la trasmissione di microrganismi (inclusi quelli resistenti agli antibiotici) e che “lavarsi le mani salva vite” ma, la conoscenza è spinta sufficiente a garantire una piena adesione a tale pratica? Occorre anche altro? La giornata regionale 2024, intende fornire alcune risposte insieme ai professionisti quotidianamente impegnati sui temi della promozione della sicurezza delle cure e della prevenzione del rischio infettivo."
L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro gestione rischio clinico-WHO Collaborating Centre, l'Agenzia regionale di sanità e il Formas.
L’appuntamento è per il 10 maggio 2024 a Firenze presso l’Auditorium Sant’Apollonia, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.