Aggiornamento in: Sociale Anziani

Gestione delle credenziali per l'invio dei dati per il 730 precompilato

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Dal 21 settembre 2016 sono operative le nuove modalità di rilascio delle credenziali da parte del Sistema TS per l'accesso ai diversi servizi e canali di interconnessione con il Sistema TS ai fini anche dell'invio dei dati di spesa sanitaria per il 730 precompilato.

La nuova procedura, che impatta su tutte le strutture accreditate che non hanno ricevuto le credenziali o su quelle che hanno avuto aggiornamenti di titolarità (che determinano la produzione di nuove credenziali), prevede i seguenti passaggi:

  1. Regione Toscana invia al Sistema TS i dati della struttura, il codice fiscale del direttore e l'indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata (questa informazione diventa obbligatoria);
  2. Il direttore o un suo delegato si reca presso l'ASL per le procedure di riconoscimento;
  3. L'operatore ASL, dopo aver visionato il riepilogo dei dati inseriti, conferma l'assegnazione delle credenziali e il sistema produce una stampa da consegnare a vista al direttore (delegato) contenente il codice identificativo della  struttura per l'accesso ai servizi disponibili sul Sistema TS;
  4. Contestualmente il Sistema TS invia una email all'indirizzo dichiarato in fase di censimento contenente:
    - il codice di sicurezza di 12 caratteri (validità 7 giorni);
    - il link dell'applicazione da utilizzare per reperire la prima "Parola Chiave" di accesso al portale www.sistemats.it;
    - le istruzioni da seguire per iniziare la procedura di accreditamento.


Per completare l "Accreditamento al Sistema TS" da parte del direttore o di un suo delegato è necessario effettuare le seguenti attività:

  1. Accedere all'applicazione per il reperimento della Parola Chiave di accesso al Sistema TS  e inserire i dati richiesti:
    a. Il Codice Identificativo presente nella lettera che le è stata consegnata "a vista" dall'operatore ASL;
    b. Il Codice di sicurezza di 12 caratteri indicato nella mail recapitata all'indirizzo dichiarato da LEI al momento del Censimento in ASL;
    c. Il Codice Captcha presente sullo schermo.
    Se l'operazione ha esito positivo, il Sistema TS mette a disposizione il file in formato PDF contenente la Parola Chiave da utilizzare al primo accesso  al portale;
  2. Effettuare il cambio Parola Chiave, tramite l'accesso al portale www.sistemats.it nella sezione "Area Riservata - Servizi Sistema TS - Accesso con credenziali" utilizzando il Codice Identificativo consegnato dalla ASL e la Parola Chiave valida per il primo accesso.


Con le nuove modalità è obbligatorio comunicare la email della struttura all'Asl di competenza quando le verrà richiesto e il processo di rilascio delle credenziali si può completare in brevissimo tempo (sicuramente in giornata) in quanto non si avrà più la spedizione del PIN1 per posta e il successivo invio del PIN2.

Si evidenzia che con l'avvio delle nuove modalità di rilascio delle credenziali  si procederà all'attivazione completa delle regole di sicurezza a cui sono soggette le "Parola Chiave".

Di conseguenza l'attuale "Parola Chiave" avrà, a partire dalla predetta data, una durata di validità massima di 240 giorni, allo scadere della quale il Sistema TS richiederà di effettuare obbligatoriamente il cambio della "Parola Chiave". Il titolare delle credenziali può, comunque, decidere di effettuare il cambio della "Parola Chiave" in qualsiasi momento entro la scadenza dei 240 giorni. Successivamente a tale fase il periodo di validità della "Parola Chiave" sarà di 90 giorni.

Oltre alla possibilità di effettuare il cambio della "Parola Chiave" tramite le apposite funzioni del portale del sistema TS,  sono altresì disponibili i Web Service che consentiranno alle software house di gestire il cambio della "Parola Chiave" attraverso il proprio sistema gestionale.

Per garantire autonomamente il ripristino della Parola Chiave, sempre a partire dalla medesima data, il Sistema TS richiederà l'inserimento delle domande/risposte di sicurezza con le quali l'utente, che non abbia superato gli 8 tentativi errati di accesso, potrà scegliere una nuova Parola Chiave.

E' assolutamente indispensabile verificare, dopo avere effettuato il cambio della "Parola Chiave", che la nuova "Parola Chiave" sia correttamente impostata per l'accesso ai diversi servizi e canali di interconnessione con il Sistema TS ai fini della ricetta dematerializzata, dell' invio mensile art.50, 730 spese sanitarie, deleghe, etc.

Per facilitare l'invio tempestivo di informazioni da parte del SistemaTS si invita ad inserire il proprio indirizzo mail, o a verificarne l'esattezza, nella pagina "Modifica Dati" della voce di menù "Profilo Utente".

Nell'area riservata del portale del sistema TS, alla voce "Manuali", è disponibile la guida con la descrizione delle nuove le modalità operative.

Con l'occasione si ricorda che le credenziali di accesso al sistema, devono essere diligentemente custodite e per nessun motivo divulgate a terzi. Il rilascio delle credenziali di accesso a terzi costituisce illecito che potrà dare luogo a conseguenze civili e penali.

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti o supporto potete contattare Sogei, Lei o i suoi collaboratori tramite il numero verde 800030070, la sua software house, per questioni tecniche, attraverso la casella di posta gestioneTS@sogei.it indicando nell'oggetto : Nuove modalità di rilascio delle credenziali - Gestione Cambio Password

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
09.05.2017
Article ID:
13931486