Aggiornamento in:

GAS : gruppi di acquisto solidale

I G.A.S., Gruppi d'acquisto solidale, nascono dal desiderio di realizzare un'alternativa valida ad un modo di consumare poco attento dettato spesso dai modelli di consumo dell'economia globale , i quali producono danni e disparità soprattutto nei paesi sottosviluppati.
I G.A.S. Intendono instaurare un contatto diretto tra produttore e consumatore sia per soddisfare al meglio la richiesta di prodotti locali, etici e genuini, sia per facilitare il piccolo produttore che generalmente fa molta fatica a trovare mercato per conto proprio.
Questa pubblicazione illustra brevemente i vantaggi derivanti dalla costituzione di gruppi di acquisto solidale, quali il sostentamento del mercato dei prodotti tipici, il consumo dei prodotti di stagione, la riduzione del prezzo di acquisto di prodotti etici e biologici e l'attuazione di una politica di filiera corta che contribuisce alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

GAS : gruppi di acquisto solidale

I.Toscana <Regione> : Direzione generale Presidenza : Settore tutela dei consumatori e degli utenti, politiche di genere, politiche regionali sull'omofobia, imprenditoria femminile
1. Gruppi di acquisto solidale
2. Consumo critico – Guide