Garanzia e controgaranzia per gli investimenti delle piccole e medie imprese toscane

null

Il bando è chiuso.

Con il decreto n. 93 del 16/01/2012 pubblicato sul burt n. 5 del 01/02/2012 è stata sospesa la presentazione delle domande della sub linea 14b1 Interventi di garanzia per gli investimenti del POR CReO Fesr 2007-2013.

Con decreto n. 265 del 15/01/2009 è stato approvato un accordo con il quale la Regione Toscana concede a Fidi Toscana un finanziamento pari a 33 milioni di euro. Fidi Toscana Spa, la finanziaria della Regione, utilizza questo fondo per la concessione di garanzie a favore delle piccole e medie imprese toscane.

Il bando è chiuso

Di seguito una sintesi dei contenuti del bando approvato con Decreto n. 265 del 15/01/2009

Scheda del bando

Finalità: la Regione Toscana ha sottoscritto un accordo con il quale concede a Fidi Toscana un finanziamento pari a 33 milioni di euro. Fidi Toscana Spa, la finanziaria della Regione, utilizza questo fondo per la concessione di garanzie a favore delle piccole e medie imprese toscane. In particolare, il finanziamento dovrà essere utilizzato per concedere garanzie su finanziamenti, su operazioni di locazione finanziaria e su prestiti partecipativi a fronte di progetti di investimento e secondo le modalità previste dai provvedimenti specifici richiamati nella premessa dell’accordo stesso e nel Regolamento. Questo bando e la creazione del fondo di garanzia fanno parte di uno specifico pacchetto di interventi, programmato all'interno del POR CReO e in linea con gli orientamenti comunitari, che si prefiggono di promuovere nuove forme di ingegneria finanziaria finalizzate alla nascita e allo sviluppo di imprese creative e innovative.

Riferimento
: linea di intervento 1.4.b.1 del POR-CReO.

Destinatari
. Piccole e medie imprese toscane dei seguenti settori: estrazione di minerali, attività manifatturiere, fornitura di energia elettrica, gas, acqua e attività di gestione dei rifiuti, attività commerciali, trasporto e magazzinaggio, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi sanitari e di assistenza sociale, lavanderie, parrucchieri e trattamenti estetici. classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

Agevolazioni
. La garanzia è rilasciata da Fidi Toscana ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all'80% dell'importo di ciascun finanziamento. Nei limiti di tale importo, la garanzia rilasciata copre fino all'80% dell'ammontare dell'esposizione – per capitale e interessi contrattuali di mora – del soggetto finanziatore nei confronti delle PMI, calcolato al sessantesimo giorno successivo alla data di intimazione di pagamento. La controgaranzia è concessa ai garanti in misura non superiore al 90% dell'importo da essi garantito sui finanziamenti concessi alle PMI. L'importo massimo garantito o controgarantito per singola PMI è fissato nella misura pari a 500.000 euro.

Scadenza
.  La presentazione delle domande è sospesa dal 2 febbraio 2012

Presentazione domande
. Le imprese possono presentare le richieste di garanzia a Fidi Toscana per posta o per fax anche tramite i soggetti finanziatori utilizzando l'apposito modulo scaricabile anche dalle pagine dedicate del sito di Fiditoscana

Per saperne di più
. Informazioni più dettagliate visitando le pagine dedicate del sito internet di Fiditoscana.

26.10.2010