Si terrà fino al 20 aprile 2023 in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la mostra "Il seme umile del sacro" dell'artista Francesco Inverni, a cura di Giampaolo Trotta.
Francesco Inverni è un artista di rara intensità e profondità, che esprime la grande tradizione dell'Ottocento e del Novecento toscano. Non a caso all'inizio del suo percorso creativo troviamo la lezione di Ardengo Soffici, così come l'influenza di altri grandi toscani come Primo Conti, Ottone Rosai, Enzo Faraoni.
Profondamente toscana credo sia la sua capacità di mettere insieme gli oggetti della vita comune e gli slanci ideali, il tempo del quotidiano e la tensione all'eternità, la dimensione interiore e la larghezza dello sguardo: l'alto e il basso, si potrebbe dire, ma anche la terra e il cielo, la sfera materiale e quella spirituale, l'umano e il divino.
In queste opere si ritrova non solo l'artista, ma anche l'uomo, legato alle sue radici - Poggio a Caiano e la Toscana - e allo stesso tempo capace di allargarsi a grandi visioni come la chioma di un albero.
Nella sua arte - così intrecciata alla dimensione religiosa - si rintraccia davvero il seme umile del sacro: un insegnamento che credo possa valere anche per la nostra vita di tutti i giorni.
È per me fonte di orgoglio che le sue opere siano ospitate in questo palazzo, a testimonianza anche dell'impegno della Regione per rendere accessibile nelle sue sale la grande pittura dei toscani.
Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana
Luogo e data mostra
Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze
dal 22 marzo al 20 aprile 2023
Per prenotarsi
telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0554385616
o inviare email a mostresacratistrozzi@regione.toscana.it
Orario mostra
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30
il sabato dalle 10 alle 12.30