NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione

5 dicembre 2023
Istituto degli Innocenti - Firenze
Evento concluso (5 dicembre 2023)

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

 Programma | Dossier | Community MatchInfo 

"NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione" ha rappresentato un'occasione di incontro e confronto tra il mondo della ricerca e la filiera culturale e creativa toscana per favorire il trasferimento tecnologico, metodologico e delle conoscenze e rispondere alle sfide e ai bisogni di innovazione delle istituzioni culturali e delle imprese del settore. 
I tre temi chiave dell'evento, ovvero Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio culturale e Audience Development, hanno rappresentato il filo conduttore dell’evento attraverso molteplici e trasversali sessioni di lavoro. 
Una giornata ricca di discussioni, presentazioni e opportunità di networking che ha stimolato condivisione e collaborazione tra gli stakeholder coinvolti.
Ai saluti istituzionali e alla tavola rotonda dedicata agli operatori della filiera culturale e creativa, sono seguite sessioni di pitch parallele incentrate sui progetti di ricerca e finalizzate ad illustrarne i risultati.
Al pomeriggio, dopo il networking lunch offerto negli spazi del Palazzo Budini Gattai, l’evento si è diviso in due sessioni simultanee:

  1. Tre tavoli tematici cui hanno partecipato, a porte chiuse, un gruppo selezionato di esperti per rappresentare le istanze della filiera ed esporre da un lato i fabbisogni, dall’altro le soluzioni tecnologiche, le metodologie e le infrastrutture utili per la sfida riferimento;
  2. Tre sessioni di pitch dedicate a laboratori e spin off accademici che hanno descritto opportunità, attività di ricerca e competenze fruibili dagli stakeholder del settore. E' seguito un momento di illustrazione e confronto sulle politiche regionali in ambito culturale.

I risultati dei tavoli di lavoro sono stati riportati in una plenaria, allo scopo di stimolare la discussione ed il confronto insieme alla platea.

Per incontrare i ricercatori dei pitch ed approfondire quanto illustrato durante l'evento concluso iscriviti a Tuscan Innovation Community Match 2023 - NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l'innovazione, la piattaforma di business matching che mette in connessione la ricerca accademica con i fabbisogni delle imprese e delle istituzioni culturali. 
Sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma, partecipare alla sessione in Agenda “NexUs”, consultare la lista di partecipanti e opportunità nel marketplace e prendere direttamente contatto con i ricercatori o gli Uffici di Trasferimento Tecnologico tramite chat o appuntamenti one2one online.

Evento gratuito rivolto principalmente a istituzioni culturali, imprese, startup, fondazioni bancarie ed altri enti pubblici e privati e proposto dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico insieme a Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore,  Scuola IMT Alti Studi Lucca e Fondazione Toscana Life Sciences.
Hanno collaborato all’evento anche l’Università per Stranieri di Siena ed il CNR – Area di ricerca di Firenze e Pisa.

 

Info: urtt@regione.toscana.it 

 

Aggiornato al:
06.12.2023
Article ID:
177502811