Aggiornamento in:

Esercitazione Orciano 2010: una sperimentazione web

Iniziative e convegni

I risultati positivi ottenuti hanno portato alla realizzazione di un sito dedicato alle soluzioni web 2.0, dove gli utenti possono accedere a istruzioni tecniche e pratiche puntuali.

Visita la pagina del Centro intercomunale: Web 2.0 e Emergenza

Nel corso dell'esercitazione di Protezione Civile «Orciano 2010», che si terrà venerdì 24 e sabato 25 settembre, verranno testate alcune soluzioni web per la gestione delle informazioni in emergenza.

Perché?
Scopo di questa sperimentazione è testare e valutare sul campo alcune soluzioni web based già utilizzate in contesti internazionali. Numerose sono le esperienze che sottolineano quanto informazioni, puntuali, aggiornate e condivise siano cruciali nella gestione del soccorso.

Antonio Campus, responsabile del Centro Intercomunale Colline Marittime e bassa Val di Cecina, e Elena Rapisardi, Web Content Strategist, hanno ideato e realizzato questa piccola sperimentazione che utilizza nuove tecnologie e piattaforme web offerte gratuitamente in rete.

Non è un semplice fatto di comunicazione, intesa come relazione con il pubblico e con i media, ma soprattutto di informazione utile sia per le attività di soccorso che di superamento dell'emergenza internazionali.

Verranno considerati due tipi di flussi di informazione:

• Esterno-interno: tra cittadini e organismi di soccorso [informazioni dai cittadini e verso i cittadini];
  • Interno-interno: tra componenti degli organismi di soccorso [COC, COI e volontari] per lo scambio e la condivisione;

Questo blog servirà per raccogliere informazioni, impressioni e immagini nel corso dell'esercitazione e per visualizzare i due principali strumenti aperti a tutti che abbiamo voluto testare:

- crowdmap: una piattaforma OpenSource sviluppata da Ushahidi che permette di inviare segnalazioni via web, sms, smartphone a un centro che avrà il compito di verificarle e approvarle, rendendole così pubbliche.

- livestream: una piattaforma gratuita su web grazie alla quale è possibile realizzare un livestreaming e registrare video da trasmettere on demand.

La Sala Operativa del Centro Intercomunale e i C.O.C. dei comuni di Orciano, Santa Luce e Castellina utilizzeranno anche gli strumenti Google – GoogleDocs, Latitude, iGoogle – per la condivisione di file e di informazioni, anche con alcuni attori collocati in diversi luoghi del territorio.

URL: http://orciano2010.wordpress.com/

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.03.2013