Aggiornamento in:

Dune

Accademia Mutamenti

GENERICO
Condividi

Opera all’interno del Parco Regionale della MaremmaDUNE è un progetto di ricerca e creazione di Arte nella Natura che mette al centro le relazioni tra la natura e il paesaggio con le arti visive, la videoarte, la performance site-specific, alla ricerca di visioni nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo. La transdisciplinarità è il concetto guida: un approccio che favorisce collegamenti senza confini stabili tra le discipline.

Il cuore del progetto è un Campus creativo di una settimana all’interno del Parco Regionale della Maremma, dove oltre 30 artisti, Maestri invitati dal curatore e giovani artisti emergenti selezionati da una call nazionale, creano opere originali ognuno nella propria autonomia, ma anche osservatore e partecipe del lavoro dell’altro, in una relazione di prossimità umana e in relazione con lo stesso territorio.

L’intento principale è quello di creare un contesto creativo per sollecitare processi di produzione artistica che portino a valore le caratteristiche principali della Maremma, coinvolgendo giovani artisti ed operatori grossetani nel percorso, dalla progettazione alla realizzazione. Non un semplice evento ma un organismo che vive tutto l’anno, per innalzare conoscenze e relazioni in forme inusuali.

È una proposta popolare e di alta qualità, iniziato nel 2019 grazie al bando Toscanaincontemporanea della Regione Toscana, a cui si sono aggiunti i contributi di Comune di Grosseto, Parco regionale della Maremma, Fondazione CR Firenze, Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare e Pro Loco Alborensis, Fondazione Grosseto Cultura e Ministero della Cultura, sia attraverso il bando Progetti speciali che con il bando TOCC sull’innovazione digitale, che abbiamo dedicato all’esplorazione delle nuove tecniche di riprese 3D di opere e ambienti naturali.

Si è consolidato in questi anni il rapporto di collaborazione artistica, sul tema condiviso del paesaggio, con Museo Santa Maria della Scala di Siena, CasermArcheologica di Sansepolcro e Corpi sul Palco di Milano.

Opera all’interno del Parco Regionale della Maremma

Opera all’interno del Parco Regionale della Maremma

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
17.01.2025
Article ID:
233006074