Aggiornamento in:

Dossier sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Toscana: anno 2009

La Toscana è la regione del Centro Italia in cui si raccolgono più rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e la media pro capite di raccolta di questa tipologia di rifiuti, nella nostra regione, è più alta (3,61 Kg. per abitante) di quella nazionale (3,21 Kg. per abitante). Inoltre la Toscana può vantare un altro primato tra le regioni del Centro Italia: la presenza di Centri di raccolta (118 strutture che coprono l'89,2 % della popolazione residente). La presenza di questi Centri di raccolta risulta particolarmente importante perché sono proprio queste strutture che “smontano” il rifiuto, trasformandolo da un lato in componenti riutilizzabili, dall'altro in rifiuti smaltibili in piena sicurezza. Una nuova sfida è rappresentata dall'entrata in vigore del ritiro “uno contro uno”, in base al quale i commercianti sono obbligati a ritirare dai consumatori la vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica al momento dell'acquisto di una nuova. Questo consentirà di aumentare ancora i quantitativi di questa tipologia di rifiuti da avviare al corretto smaltimento.

Dossier sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Toscana : anno 2009

I. Centro di coordinamento RAEE II. Toscana. Assessorato ambiente e energia III. Baffi, Carlo
1. Rifiuti domestici : Apparecchiature elettriche e apparecchiature elettroniche – Gestione – Toscana – 2009

Questo aggiornamento lo trovi in:
20.08.2010