Dossier informativo 2023 sui Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici regionali

I Nuclei di Valutazione sono unità tecniche interne alle Amministrazioni e sono cofinanziati con risorse nazionali tramite il Fondo Legge 144/1999, che viene ripartito annualmente con Delibera CIPESS.

I Nuclei, oltre a svolgere le proprie funzioni istituzionali, operano altresì in raccordo tra loro nella Rete dei Nuclei svolgendo un ruolo diretto e indiretto di costruzione di capacità istituzionale sulla valutazione all'interno del Sistema Nazionale di Valutazione della Politica di Coesione. Coerentemente con l'autonomia organizzativa indicata nella norma, essi forniscono competenze tecniche ad alto contenuto di specializzazione e favoriscono il dialogo con i soggetti settoriali e territoriali per l'efficace programmazione implementazione e valutazione delle politiche, in particolare dei Programmi cofinanziati dall'Unione Europea, dei Piani di sviluppo e Coesione (PSC) e degli interventi del PNRR.

In particolare il NURV Toscana è suddiviso in due sezioni: la sezione "ordinaria" svolge attività di valutazione nell’ambito dei processi di formazione dei piani e programmi regionali ai sensi della LR 1/2015 e la sezione "VAS" che svolge il ruolo di Autorità Competente nei procedimenti di VAS di competenza regionale ai sensi della LR 10/2010.

La Rete dei Nuclei, di cui fa parte anche il NURV della Toscana, insieme al NUVAP (Nucleo del Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri) hanno elaborato un Dossier informativo sulle attività dei Nuclei al fine di far conoscere le attività svolte dai vari Nuclei regionali e dalla Rete.

Tale Dossier è divulgato dal NUVAP  e da tutti i Nuclei regionali all'interno delle proprie amministrazioni.

29.11.2023