Dossier 2015 Caritas sulle povertà in Toscana

Condividi

La Caritas, attraverso la sua diffusione capillare sul territorio, rappresenta un punto di osservazione privilegiato dei tanti fenomeni di esclusione sociale che si verificano anche in Toscana.

Le Caritas diocesane toscane curano annualmente un dossier, che rappresenta un originale e importante punto di forza per la conoscenza del problema.

Il "Dossier 2015 sulle povertà in Toscana" è il risultato e la sintesi di un lavoro di analisi, che ha per oggetto le informazioni delle persone incontrate nel 2014 nei centri di ascolto e negli altri servizi promossi dalle Caritas delle 17 diocesi della Toscana.

Questo dossier mette in evidenza come negli ultimi anni è cresciuta la presenza di una fascia di nuovi poveri, persone un tempo autosufficienti economicamente, e oggi invece senza lavoro e in situazioni precarie, che hanno dovuto chiedere un aiuto.

Molti progetti sono nati recentemente in tema di lavoro, immigrazione, inclusione sociale e sanità. Essi costituiscono una grande ricchezza che può contribuire ad una più celere ripresa economica ed al rafforzamento della coesione sociale.

Aggiornato al:
07.11.2017
Article ID:
12945347