Distretto tessile - abbigliamento di Empoli

Il distretto di Empoli raggruppa dieci comuni della Toscana centrale: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo F.no, Montespertoli e Vinci. La superficie complessiva del distretto è di 670 kmq. Il suo sviluppo è stato trainato dall'abbigliamento e da due prodotti in particolare: impermeabili e abbigliamento in pelle (shearling, pellicce, ecc.).

La produzione è caratterizzata da un artigianato diffuso, specializzato nella produzione di impermeabili, cappotti, giacche (soprattutto per donna), indumenti in pelle (shearling, pellicce, etc.).

L'Empolese rappresenta il terzo polo industriale toscano, dopo Prato e Firenze, e non rientra tra i distretti industriali superspecializzati: infatti, la produzione tessile è affiancata da imprese chimiche, meccaniche, cartotecniche, della ceramica, del cuoio, della gomma, delle materie plastiche e alimentari. L'abbigliamento resta, però, il settore su cui si basa lo sviluppo del territorio con una rete estremamente fitta di piccole e piccolissime imprese locali che tracciano il tessuto economico di un'area particolarmente vivace.

Il Comitato Promotore, che svolge la funzione di organismo decisionale locale per l'attuazione a livello distrettuale, è così costituito:

• Comune di Capraia e Limite
  • Comune di Castelfiorentino
  • Comune di Cerreto Guidi
  • Comune di Certaldo
  • Comune di Empoli
  • Comune di Gambassi Terme
  • Comune di Montaione
  • Comune di Montelupo Fiorentino
  • Comune di Montespertoli
  • Comune di Vinci
  • Camera Comm. Ind. Artig.Agric.
  • Confesercenti Provinciale di Firenze
  • COOPEDAS-Coop.Elabor.dati e Ass.
  • Finanziaria di Partecipaz. e Serv. Srl
  • Confcommercio Empoli
  • Unione Generale del Lavoro
  • Centro Servizi Borgo dei Greci Srl
  • CONFAPI Toscana-Fed.Reg. P.M.I.
  • CISL – SISTEMA SERVIZI SRL
  • C. N. A.
  • Associaz. Industriali Prov. di Firenze
  • Unione Provinc. Agricoltori Firenze