Aggiornamento in:

Diffusione

Condividi

In Italia il problema Xylella fastidiosa nasce in Puglia nell'ottobre 2013, nella zona del Salento, quando, a seguito delle ricerche su vasti disseccamenti di piante di olivo su un territorio molto ampio, è stato effettuato il primo ritrovamento del batterio su piante di olivo.

L'ipotesi più accreditata è che la X. fastidiosa fosse già presente già da tempo in quel territorio e che sia arrivata in Puglia con una pianta infetta proveniente dall'estero. Attualmente in Italia la presenza della infezione determinata dal batterio Xylella fastidiosa, sottospecie pauca, è confinata in Puglia nella provincia di Lecce, nella provincia di Brindisi, in 22 comuni della provincia di Taranto e in 1 comune della provincia di Bari.

Dal 2013 ad oggi la presenza del batterio Xylella fastidiosa oltre che in Puglia è stata riscontrata in altre zone d'Europa, in Francia (nella Regione PACA e in Corsica), in Germania (in un vivaio tedesco dello Stato federale della Sassonia), in Spagna (nelle isole Baleari, ad Alicante e a Madrid), nel mese di ottobre 2018 in Belgio sono state intercettate diverse piante di olivo di origine spagnola infette in particolare, le piante provenivano da due vivai della zona di Almeria e Siviglia, situati in zona indenne.

Inoltre la presenza di tale batterio e la diffusione delle malattie da esso causate è stata riscontrata negli Stati Uniti (California, Florida e Canada) ed in alcuni paesi del sud America (Perù, Argentina, Costa Rica, Messico e Venezuela). Rare segnalazioni sono pervenute anche dall'Asia (Taiwan).

E' recentissimo il ritrovamento di un nuovo tipo di Xylella fastidiosa in Italia, sottospecie multiplex, nel comprensorio di Monte Argentario; tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla situazione del focolaio sono riportati nelle pagine dedicate in Xylella a Monte Argentario.
 

Distribuzione di Xylella fastidiosa a livello mondiale – Fonte EPPO

Distribuzione di Xylella fastidiosa sottospecie pauca a livello mondiale – Fonte EPPO

Distribuzione di Xylella fastidiosa sottospecie multiplex a livello mondiale – Fonte EPPO

Aree delimitate per la presenza di Xylella fastidiosa in Francia

 

Dettaglio delle aree delimitate per Xylella fastidiosa sulle coste della Francia continentale

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
17.04.2019
Article ID:
16278022