Aggiornamento in: Diritti Internazionale

Decreto n. 6493/2008 - Approvato il programma delle attività del CAIC Toscana

Condividi





Con decreto dirigenziale n. 6493 del 23/12/2008 la Regione ha approvato il programma delle attività che CAIC Toscana s.r.l. "Centro di Assistenza alle Imprese Cooperative" ha presentato per l'annualità 2008

Il CAIC Toscana s.r.l. Centro di Assistenza alle Imprese Cooperative è un organismo nato d'intesa tra le centrali cooperative AGCI, Confcooperative e Legacoop che ha ricevuto l'accreditamento della Regione Toscana con il decreto dirigenziale n. 3151 del 14 luglio 2008 a seguito del parere favorevole espresso dalla Consulta Regionale della Cooperazione nella seduta del 3 luglio 2008.

La promozione delle attività e l'accreditamento dei Centri di Assistenza Tecnica alle Imprese Cooperative, da parte della Regione, sono previsti all'art. 3 "Centri di Assistenza Tecnica alle Imprese Cooperative" della L.R. 73/2005 "Norme per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo della Toscana"

Il programma annuale delle attività del CAIC s.r.l. si articola in due assi di azioni
asse A  Promozione della cultura cooperativa nella società civile toscana;
asse B  Promozione di iniziative atte a consolidare e sviluppare la cooperazione toscana

Tali assi rispondono ad alcune delle finalità che la Regione, secondo quanto indicato all'art 1 della L.R. 73/2005, si prefigge di perseguire nei riguardi della cooperazione:

art. 1 Principi generali e finalità
La Regione nello spirito dei principi fissati dall' articolo 45 della Costituzione e dallo Statuto della Regione Toscana:
a) riconosce la funzione sociale ed economica che la cooperazione esercita nel territorio regionale;
b) promuove la diffusione della cultura imprenditoriale cooperativa e della responsabilità sociale;
c) valorizza, in tutte le diverse espressioni della cooperazione, le finalità di mutualità, democrazia interna partecipata e assenza di fini di speculazione nell'attività svolta;
d) riconosce il ruolo della cooperazione di credito per la sua azione di sistema nello sviluppo locale.  
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
24.03.2009
Article ID:
66468