Aggiornamento in:

Dalla salute degli animali, alimenti sicuri per i cittadini

La sicurezza alimentare per i consumatori è l’obiettivo principale individuato dalla relazione annuale 2008 della Funzione Veterinaria Regionale. Tale sicurezza non può prescindere dal rispetto di ben precise condizioni di benessere e salute degli animali allevati per produrre alimenti. Per ottenere questo risultato si è posto in essere un sistema di “auditing” esteso, che coinvolge tutti gli operatori del settore e tende ad usare strumenti di autovalutazione e miglioramento continuo. Il risultato di incremento della sicurezza alimentare non costituirà un vantaggio per i soli consumatori, ma anche per gli stessi operatori della filiera agro-zootecnica, i quali, se sapranno orientare la propria attività in modo sostenibile e rispettoso dei limiti posti dalla natura, potranno raggiungere livelli di qualità superiore.

Dalla salute degli animali, alimenti sicuri per i cittadini :

attività del sistema veterinario regionale : anno 2008

I. Toscana. Direzione generale diritto alla
Salute e politiche di solidarietà. Settore
Medicina predittiva e preventiva II. Mazzini,
Sara III. Pagani, Ambrogio IV. Leto,
Andrea V. Baronti, Onelio
1. Animali – Malattie – Vigilanza – Toscana
- 2008

Questo aggiornamento lo trovi in:
28.01.2010