La giunta regionale ha approvato la proposta di legge relativa alla sostituzione dei tre Estav (gli Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta) attualmente esistenti con un unico Estar (Ente di supporto tecnico aministrativo regionale). Un provvedimento che va nella direzione di una maggior efficacia ed efficienza dei servizi di supporto al Sistema sanitario regionale, di un'ulteriore qualificazione del servizio fino ad oggi affidato ai tre Estav, nonché della razionalizzazione e del risparmio. La proposta di legge andrà all'approvazione del Consiglio regionale entro la fine del 2013.
Otto anni fa la Toscana per prima ha avuto la felice intuizione di istituire i tre Estav. Ora questa idea la vogliamo potenziare e rilanciare. Oggi, dopo circa 2 anni di coordinamento che ha dato ottimi risultati, si passa ad un solo Estar. Questo ci consente di confermare gli ottimi riusltati raggiunti su diversi punti: acquisti, gare, risparmi sulle forniture. E su questa base costruire ulteriori efficienze anche sul sistema acquisiti e potenziare ancora il servizio su informatica, ingengeria sanitaria, gestione di concorsi e stipendi.
L'Estar unico consentirà di omogeneizzare procedure e risultati, offrire un servizio omogeneo a tutte le aziende, ottenere e potenziare i vantaggi della contrattazione e delle gare, fare concorsi che valgono per tutti, semplificare, razionalizzare e rendere meno costose le procedure amministrative, uniformare la gestione dei magazzini. Tutti vantaggi di cui beneficeranno anche i cittadini (anche se potranno accorgersene solo indirettamente), perché si tradurranno in un'ottimizzazione dei costi e nell'organizzazione e miglioramento dell'efficacia dei servizi. Con l'Estar unico, stiamo costituendo una grande azienda dei servizi per un ulteriore miglioramento del funzionamento del sistema sanitario toscano.