Aggiornamento in: URP

Tessera Sanitaria: crisi mondiale produzione microchip

Estensione certificato di autenticazione per TS-CNS. La Tessera Sanitaria può essere emessa nella versione che comprende il microchip o in alternativa nella versione semplice senza il componente elettronico...

Condividi

A partire dal 1 giugno, come riportato nel comunicato stampa ministeriale del 31 maggio, la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione TS semplice senza il componente elettronico.

Coloro che riceveranno la nuova Tessera Sanitaria senza la componente Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno continuare ad utilizzare fino al 31 dicembre 2023 la precedente TS-CNS con microchip anche se riporta sul fronte una data di validità già scaduta.

Questo per permettere ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l’accesso con TS-CNS.

A tal fine, tutti i cittadini in possesso dei codici PIN/PUK di una TS-CNS con scadenza prorogata al 31 dicembre 2023, ai sensi dell’art. 1 comma 1 del D.M. 30 maggio 2022 che aggiunge al comma 2 dell’art. 1 del D.M. 11 marzo 2004 i commi 2-bis e 2-ter, potranno estendere la durata del certificato fino al 31 dicembre 2023 attraverso il tool pubblicato alla pagina Elenco driver.

[Fonte: Sistema Tessera Sanitaria]

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
24.08.2022
Article ID:
124295585