La Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e della Resistenza di Prato, organizza il corso di aggiornamento “In viaggio verso Auschwitz - Percorso di formazione online tra storia e memorie” in preparazione del Giorno della Memoria 2021.
Il corso, gratuito, si svolgerà interamente in modalità telematica con lezioni, conferenze, laboratori e attività didattica a distanza, ed è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado che insegnano alle ultime tre classi del ciclo scolastico e, per le attività previste nella sezione “Dialoghi tra passato e presente”, anche ai loro studenti delle ultime tre classi.
Il percorso si concluderà con la partecipazione al Meeting on line degli studenti toscani il 27 gennaio 2021, alla presenza dei testimoni della Shoah e della deportazione. Il Meeting sarà trasmesso in streaming; le scuole toscane di ogni ordine e grado potranno seguirlo con punti di ascolto a cura di ogni scuola.
Sono partner del progetto l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana (USR Toscana) e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT).
Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è valido come aggiornamento degli insegnanti per le scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, è propedeutico alla partecipazione alle future edizioni del Treno della Memoria organizzate dalla Regione Toscana.
Per iscrizioni e dettagli informativi potete leggere la circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale.