Aggiornamento in:

Coppie e bambini nelle adozioni nazionali e internazionali in Toscana: rapporto sui dati del Tribunale per i minorenni di Firenze: anni 1999-2008

Da circa dieci anni la Regione Toscana, il Tribunale per i minorenni di Firenze e l'Istituto degli Innocenti collaborano, attraverso un protocollo d'intesa, alla creazione di un sistema informativo sulle adozioni, che può essere considerato unico nel panorama nazionale. Le principali informazioni contenute nel presente rapporto riguardano le coppie che hanno presentato domanda di adozione, i bambini adottati con adozioni nazionali ed internazionali, le coppie che hanno visto realizzarsi il loro progetto di adozione. Questi dati permettono di monitorare la situazione, in modo da poter poi programmare e valutare le politiche di intervento su questa delicata materia. Nel corso del 2009 sono stati realizzati incontri tra la Regione Toscana ed il Tribunale per i minorenni di Genova per completare le informazioni disponibili con i dati relativi alla Provincia di Massa Carrara e alle zone sociosanitarie Apuane e Lunigiana, attualmente escluse dalla competenza territoriale del Tribunale per i minorenni di Firenze.

Coppie e bambini nelle adozioni nazionali e internazionali in Toscana : rapporto sui dati del Tribunale per i minorenni di Firenze : anni 1999-2008

I. Toscana. Assessorato welfare e politiche per la casa II. Toscana. Direzione generale sistema socio-sanitario regionale, politiche di inclusione sociale. Area di coordinamento politiche sociali integrate III. Istituto degli Innocenti. Area documentazione, ricerca e formazione IV. Fanti, Eleonora V. Moretti, Enrico VI. Ricciotti, Roberto VII. Siliberto, Aurora
1. Minori - Adozione – Toscana – 1999-2008 – Rapporti di ricerca

Questo aggiornamento lo trovi in:
23.07.2010