Convegno "Oggi per domani" - Scelte Etiche e Politiche

Venerdi 26 febbraio ore 16 - Firenze, Presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10, Sala Pegaso

Il convegno è organizzato dalla L.I.D.U. (Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo) con il patrocinio della Regione Toscana.

Partecipanti:

• Prof.ssa Monica Barni, Vicepresidente della Regione Toscana
  • Prof. Brunetto Chiarelli, Presidente nazionale della L.I.D.U.
  • Dott. Andrea Bottai,
  • Dott. Rosario Minna,
  • Prof. Paolo Caretti,
  • On. Alfredo Arpaia.

"Dal 1948 con la Costituzione Italiana e con la Dichiarazione ONU sui Diritti – cui, nel 1950, si aggiungerà la Carta Europea D.U. – la persona umana diventa la fonte e il punto di riferimento per i Diritti fondamentali. Come attestano i numerosi successivi trattati Internazionali e le innumerevoli pronunce di corti anche Internazionali, questi diritti esplicitano i valori fondamentali dell'Ordinamento e vivono nella rete dei principi che stanno alla base di ogni modo di rendere effettivo il diritto positivo. Anzi: nessuno dubita di come proprio questi diritti, abbiano portato la persona umana al centro della vita sull'intero pianeta. Intanto, però, una serie di avvenimenti, come la scomparsa delle colonie e la formazione di tantissimi nuovi Stati, l'emancipazione femminile, la globalizzazione delle economie pubbliche private, hanno inciso e continuano a incidere sulla sostanza intima delle Persona Umana.
Il Convegno "Oggi per Domani" intende chiarire se e quali cambiamenti si siano avuti nell'etica pubblica e privata o tra conformismo e individualismo nell'economia della felicità, o nel modo di vivere delle pubbliche amministrazioni e in modo specifico, nelle forme costituzionali del progresso."

Invito [file .pdf]

Questo aggiornamento lo trovi in:
16.02.2016