Contributi per protesi e ausili per attività sportiva a persone con disabilità

Informazioni sui bandi presso le Aziende Usl

Condividi
  • I termini per presentare la domanda sono stati prorogati al 31 luglio 2024

Regione Toscana ha affidato alle Aziende Usl l'incarico di avviare, in via sperimentale, le procedure per il riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi a tecnologia avanzata idonei allo svolgimento di attività sportive amatoriali destinati a persone con disabilità fisica.

Le domande per beneficiare del contributo devono essere presentate alle Aziende Usl di residenza che emettono i bandi.

Soggetti beneficiari
Possono partecipare ai bandi le persone che, al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Regione Toscana;
  • amputati di arto/i e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
  • invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
  • età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
  • praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente o convenzionato con il servizio sanitario nazionale.


Procedure per il riconoscimento del contributo
Le procedure per il riconoscimento del contributo prevedono:

  • una valutazione sanitaria clinico-funzionale della persona che richiede il beneficio, effettuata dai competenti servizi sanitari territoriali aziendali;
  • una valutazione amministrativa dei requisiti soggettivi previsti dai bandi aziendali.


Il contributo economico potrà essere richiesto per i dispositivi medici indivuduati in apposito elenco e sarà corrisposto per il relativo importo massimo - allegato 1 del D.M. 22 agosto 2022

In caso di domande per un importo complessivo superiore alle risorse economiche stanziate per ogni Azienda Usl, sarà redatta apposita graduatoria aziendale in base all’ISEE 2023 e in caso di parità di ISEE, sarà data priorità al beneficiario più giovane.


Informazioni sui bandi presso le Aziende
Ogni Azienda Usl pubblica il proprio bando e individua i termini iniziali e finali della procedura. In linea generale il periodo di apertura dei bandi è previsto dal 15 marzo al 31 luglio 2024.
È quindi necessario consultare i siti web aziendali.

  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
  • Azienda Usl Toscana Sud Est ►►
  • Azienda Usl Toscana Centro ►►


Documenti
Delibera 1546 del 18 dicembre 2023
Determinazioni in merito alla procedura per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinati a persone con disabilità fisica, in attuazione del Decreto del Ministro della Salute del 22 agosto 2022. Ripartizione ed assegnazione delle risorse economiche alle Aziende USL.
Allegato A - Indicazioni alle Aziende USL per procedure attuative dell'intervento.

Decreto del Ministro della Salute 22 agosto 2022
Erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica.