Contributi agli enti locali per la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata

Con il decreto 3790 del 12 marzo 2019 è stato approvato l'avviso pubblico (allegato A) per l'erogazione di contributi straordinari agli enti locali per la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata presenti sul territorio toscano.

Con questa misura, la Giunta regionale intende intervenire per contribuire all'applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali previste dal D.Lgs. 6/9/2011, n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", allo scopo di agevolare la destinazione per uso sociale dei beni confiscati e in modo da prevenire le situazioni di degrado e inutilizzo dei beni confiscati presenti nella Regione.

L'Avviso pubblico si avvale di uno stanziamento nel bilancio dell'anno 2019 di un fondo di 200 mila euro da destinarsi per le erogazioni di contributi straordinari destinati a finanziare le spese di investimento connesse all'adeguamento (manutenzione straordinaria, risanamento) e la ristrutturazione di beni confiscati alla criminalità organizzata, al fine di garantirne l'effettivo riutilizzo sociale.

L'Avviso è rivolto agli enti locali toscani assegnatari di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata alla data di presentazione della domanda.
E' prevista inoltre la possibilità di domande di enti locali che hanno in corso le procedure di assegnazione del bene, purché le stesse si esauriscano entro novanta giorni dalla presentazione della domanda.

Il contributo regionale è concesso a titolo di cofinanziamento. L'ente locale beneficiario deve compartecipare alla spesa prevista dal progetto nella misura minima del 20% del costo complessivo.

Il termine della presentazione dei progetti scade alle ore 13 del 27 maggio 2019.

Le informazioni sui beni confiscati presenti in Toscana sono disponibili nella pagina dell'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana.

Decreto di approvazione della graduatoria: n. 11947 del 1 luglio 2019
Decreto di approvazione del Bando: n. 3790 del 12 marzo 2019 - (Bando pubblicato sul BURT n. 13 del 27 marzo 2019, parte III)

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.10.2021