Contratti pubblici, proroghe adempimenti amministrativi

Comunicato del 31 marzo che aggiorna il precedente comunicato del 27 marzo 2020 dell'Osservatorio regionale contratti pubblici. Gli slittamenti e proroghe termini, per effetto dell'emergenza coronavirus riguardano: il perfezionamento del Cig, la trasmissione della scheda di aggiudicazione e di modifica contrattuale, le ulteriori schede, il monitoraggio delle opere pubbliche e altro ancora

In relazione all’assolvimento dei diversi obblighi informativi in materia di contratti pubblici ed opere pubbliche, fra i quali quelli da assolvere tramite il sistema Sitat, l?osservatorio regionale dei contratti pubblici della Regione Toscana comuica ai Rup e agli utenti del Sitat di

In particolare, anche a maggior chiarimento, si specifica quanto segue:

  • Perfezionamento Cig

Fino a nuove comunicazioni, il termine per perfezionare il CIG (Codice identificativo gara), ovvero il termine massimo intercorrente fra la richiesta ed il successivo perfezionamento per evitare la cancellazione automatica dello stesso, è portato da 90 a 150 giorni.

  • Trasmissione dati al'Osservatorio contratti pubblici

Fino a nuove comunicazioni, i termini fissati per la trasmissione dei dati all’Osservatorio dei contratti pubblici di Anac sono incrementati di 60 giorni. Fra questi dunque quelli di trasmissione delle schede per il monitoraggio dei Contratti Pubblici tramite il sistema Sitat di questo Osservatorio, sono portati a 90 giorni per la scheda di aggiudicazione e di modifica contrattuale (ex variante) ed a 120 gg per le ulteriori schede.

  • Anagrafe opere incompiute
    Il termine del 31 marzo di cui al decreto ministeriale 42/2013 per la trasmissione a questo Osservatorio regionale dell’elenco delle Opere incompiute è prorogato al 23 maggio 2020, salvo ulteriori comunicazioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.
     
  • Programmazone lavori pubblici, forniture e servizi

    Sottolineato che già l’art.107 del decreto legge 18 de 17 marzo 2020 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.", nel recare disposizioni in merito al differimento di termini amministrativo-contabili, prevede lo slittamento del termine di approvazione del bilancio e comporta quindi automaticamente lo slittamento del termine di 90 giorni per l’approvazione e pubblicazione dei programmi in oggetto, nel caso l’amministrazione abbia già approvato il bilancio, prima o dopo la data del 23 febbraio 2020 ma comunque successivamente a quella che le consente di trovarsi all’interno della finestra temporale per l’approvazione e pubblicazione del/i programma/i, ai fini del computo dei 90 giorni massimi consentiti dal decreto ministeriale 14/2018 non si tiene conto del periodo intercorrente dal 23 febbraio 2020 o dalla data successiva di approvazione del bilancio al 15 aprile 2020. Sempre salvo ulteriori sospensioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.
     
  • Monitoraggio opere pubbliche Mop-Bdap ex decreto legislativo 229/2011

    "Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti".

    Gli adempimenti relativi alla scadenza del monitoraggio BDAP MOP per il primo trimestre 2020 sono da considerarsi facoltativi e pertanto non saranno effettuati controlli relativi alla trasmissione delle informazioni (a tutti i referenti DBAP ivi compresi quelli degli Enti che provvedono all’assolvimento tramite Sitat-229)

Scarica il comunicato del 31 marzo 202o dell'Osservatorio regionale contratti pubblici della Regione Toscana (testo integrale)


Infine l'Osservatorio ricorda che ogni richiesta di supporto all'Osservatorio, in particolare in questa fase di attesa di piena funzionalità delle postazioni di lavoro in smartworking e dunque di possibile difficoltà di contatto telefonico, può essere inoltrata via mail all’indirizzo oracop@regione.toscana.it avendo cura di indicare il recapito telefonico per essere nel caso ricontattato dagli operatori.
 

Anna Luisa Freschi

Condividi
Aggiornato al:
29.05.2020
Article ID:
24601443