True Italian Taste
Bruxelles - In occasione della Quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, lunedì 18 novembre 2019, la Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza presso l'Hôtel Amigo, una cena di gala con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con la F.I.C. Belgio (Federazione Italiana Cuochi del Belgio). La serata fa onore a diversi Consorzi di tutela toscani, con lo scopo di promuovere una migliore comprensione del prodotto autentico e di sensibilizzare i consumatori belgi al consumo di prodotti agroalimentari italiani originali.
Durante la serata, si degustano 14 prodotti toscani autentici grazie alla partecipazione di: Consorzio Vino Chianti; Consorzio per la tutela del farro della Garfagnana IGP; Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP; Associazione di Tutela del Lardo di Colonnata IGP; Consorzio Marrone del Mugello IGP; Consorzio Tutela Vini Montecucco; Comitato promotore IGP Ricciarelli e Panforte di Siena - CO.RI.PANF; Consorzio tutela del Pecorino delle Balze Volterrane DOP; Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP; Consorzio per la Tutela dell'Olio Toscano IGP; Il Ghiareto - associazione piccoli produttori del Fagiolo di Sorana IGP; Consorzio del Prosciutto Toscano DOP; Consorzio di Tutela dell'Olio di Seggiano DOP; Associazione Granaio dei Medici.
La cena di gala è organizzata nel quadro del progetto "True Italian Taste - Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico - Focus Europa" il cui obiettivo è quello di contrastare la propagazione del fenomeno dell'Italian Sounding, di promuovere i prodotti italiani autentici in Belgio, e di fare conoscere a giornalisti, influencer e importatori belgi il legame prezioso che unisce i prodotti ai territori d'origine.
Intervengono all'evento diversi rappresentanti delle istituzioni:
- L'Ambasciatrice d'Italia presso il Regno del Belgio, S.E. Elena Basile
- Il Presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana, Fabio Morvilli
- Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
- La deputata europea Simona Bonafè, commissione ENVI (ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare)
- Il deputato europeo Paolo De Castro, commissione AGRI (agricoltura e sviluppo rurale)
Lo chef toscano Igor Rosi del ristorante BoCConi, prepara un menù 100% toscano a base di prodotti regionali autentici per i professionisti del settore Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café): importatori, distributori, cuochi, ristoratori, giornalisti e Food blogger.
La serata è presentata e animata dal giornalista enogastronomico Carlo de Pascale.
Carlo de Pascale, lo chef Igor Rosi e i rappresentanti dei Consorzi toscani sono a disposizione degli invitati durangte tutta la serata per fare loro scoprire e promuovere, le caratteristiche della cucina regionale e dei prodotti autentici della Toscana che con 33 Indicazioni Geografiche per prodotti agroalimentari e i suoi 58 vini è una delle regioni italiane che vanta il maggior numero di prodotti certificati.
Il progetto True Italian Taste. Ha debuttato negli Stati Uniti, in Canada e in Messico con le CCIE di Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Montréal, Toronto, Vancouver e Città del Mexico, a cui si sono aggiunte 12 piazze europee dal 2017 con le CCIE di Bruxelles, Barcellona, Madrid, Londra, Francoforte, Monaco, Lussemburgo, Amsterdam, Lione, Marsiglia, Nizza e Zurigo. I beneficiari di queste azioni sono principalmente gli importatori di prodotti alimentari italiani, i distributori all'estero, i proprietari dei ristoranti italiani all'estero membri del network "Ospitalità Italiana", i direttori degli acquisti nelle catene alberghiere e di negozi specializzati nei settori di riferimento, i principali chef e Food blogger così come i giornalisti specializzati e i nutrizionisti.
4°Settimana della Cucina italiana nel mondo
"Educazione alimentare: Cultura del gusto" è il tema della quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si terrà dal 18 al 24 novembre 2019. L'iniziativa è dedicata a promuovere all'estero la cucina italiana di qualità e i nostri prodotti agroalimentari e si sta sempre più affermando come un appuntamento di grande rilevanza.
La Settimana vede la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura impegnata a proporre un gran numero di eventi in tutto il mondo: seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, che accompagnano le attività di promozione commerciale. La cucina italiana è raccontata anche attraverso la sua proiezione nell'arte, con film, concerti e mostre fotografiche. E non mancano momenti di approfondimento su temi di grande attualità, quali il rapporto fra il cibo e la sostenibilità ambientale, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l'educazione alimentare, le identità dei territori e la biodiversità, nel solco dell'eredità di Expo Milano 2015.