Aggiornamento in: Cultura Musei Musei

Conservazione preventiva e controllo microclimatico nel contesto degli standard museali

Condividi

Il controllo microclimatico degli ambienti e dei contenitori museali destinati alla conservazione ed alla esposizione delle opere è essenziale per prevenire processi di degrado dei beni esposti.
Occorre tenere sotto controllo la temperatura, l'umidità relativa, le radiazioni elettromagnetiche e la qualità dell'aria degli ambienti e delle vetrine.
In Italia costituiscono fondamentali punti di riferimento il DM 10/05/2001, che fornisce un indirizzo per i criteri tecnico scientifici e gli standard, e la norma UNI 10829, che riguarda proprio la misurazione e l'analisi delle condizioni ambientali di conservazione.
Questa pubblicazione raccoglie i testi degli interventi dei relatori al Workshop dal titolo "Controllo microclimatico in ambienti museali", organizzato presso il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena.
Da questi interventi emerge come la verifica del livello di qualità microclimatica degli ambienti esposisiti deve essere effettuata su base annuale, in modo da poter coprire le differenze dovute alle varie stagioni ed ai diversi assetti impiantistici.

 


Conservazione preventiva e controllo microclimatico nel contesto degli standard museali.
(Saper fare nei musei ; 6)

I. Complesso museale Santa Maria della Scala, Siena
II. Toscana. Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali. Area di coordinamento cultura e sport.
Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria
1. Musei – Microclima – Controllo – Applicazione di standard – Atti di congressi
697.9315

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.03.2016
Article ID:
83706