Aggiornamento in:

Conosci la tua regione con la statistica

La collaborazione tra università, enti della statistica ufficiale e mondo della scuola può contribuire a diffondere la cultura statistica tra i giovani e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

Il concorso "Conosci la tua regione con la statistica", giunto alla sua nona edizione, si propone di aiutare studenti e insegnanti ad utilizzare le metodologie di base della statistica, a comprendere il valore ed il significato delle informazioni statistiche, ad utilizzare correttamente il grande patrimonio pubblico di dati, oggi messo a disposizione.

Le ricerche inserite in questa pubblicazione affrontano, con gli strumenti della statistica, vari temi di attualità politica e sociale, tra i quali argomenti che interessano particolarmente i giovani come l'orientamento scolastico e le nuove tecnologie.

Conosci la tua regione con la statistica : un'iniziativa per promuovere la cultura statistica nelle scuole secondarie di secondo grado della Toscana : sintesi delle ricerche : 9.
Concorso per le scuole secondarie di secondo grado : 2013
I. Toscana . Direzione generale organizzazione. Area di coordinamento organizzazione, personale, sistemi  informativi. Settore sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica
II. Comune di Firenze
III. Università degli studi . Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni Giuseppe Parenti