Aggiornamento in:

Conferenza YES: giovani imprenditori agricoli per un futuro sostenibile

Youth Entrepreneurial Spirit (YES) Conference, Bruxelles 17 settembre 2019

Bruxelles - La seconda edizione della  conferenza europea YES (Youth Entrepreneurial Spirit) ha riscosso interesse e partecipazione di un pubblico eterogeneo stimolato ad approfondire come promuovere l'imprenditorialità giovanile nelle aree rurali. L'evento organizzato presso l'Ufficio di Bruxelles della Regione Toscana e promosso  della rete EARLALL e Regione Toscana (che è alla guida del working group sulle politiche per l'imprenditoria giovanile), ha coinvolto  rappresentanti dell'UE (Commissione europea, Comitato europeo delle regioni),  membri delle associazioni internazionali, il settore imprenditoriale e, soprattutto, molti giovani.

Il dibattito è stato alimentato da interventi di diversi gruppi di interesse, che hanno convenuto sull'importanza di avere a disposizione opportunità di formazione per promuovere lo spirito imprenditoriale tra le giovani generazioni.

Ad aprire i lavori della conferenza è stata Mariachiara Esposito, Policy Advisor presso l'Ufficio di Bruxelles  della Regione Toscana, seguita da  Robin Saluoks, giovane imprenditore e  CEO di eAgronom che ha parlato della sua esperienza imprenditoriale che lo ha portato ad ottenere il riconoscimento di miglior azienda studentesca europea. Nel corso del suo intervento, ha sottolineato due principali elementi che, nella sua esperienza sono stati gli ingredienti di successo: 1) andare incontro in anticipo ai bisogni degli utenti per far sì che i potenziali acquirenti possano insegnarvi a migliorare il proprio prodotto; 3) collaborare con l'università per migliorare il proprio know-how.

L'intervento di Bruno Cortese, Desk Officer presso la Commissione Europea (DG EMPL) e esperto della Youth Employment initiative nonché del Programma per la Youth Guarantee, è stato focalizzato sul fondo SELFIEmployment, parte del Fondo Sociale Europeo (FSE). Questa iniziativa nazionale, gestita dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del mercato del lavoro (ANPAL), finanzia piani di investimento tra i 5.000 e i 50.000 euro attraverso il microcredito. L'obiettivo di SELFIEmployment è quello di fornire ai giovani NEET (Neither in Employment nor in Education or Training, acronimo che indica le persone non attive in ambito lavorativo, educativo o formativo) l'opportunità di creare una propria impresa o intraprendere un percorso di autoimprenditorialità.

Il primo panel ha approfondito le opportunità per giovani imprenditori nelle aree rurali alla luce delle sfide del XXI secolo. Nel corso della suo intervento, Daniele Zini della Provincia Autonoma di Trento, ha illustrato l'iniziativa YEP (Youth Entrepreneur Path), un servizio gratuito per promuovere l'imprenditorialità giovanile a Trento. Il percorso comprende diverse fasi, tra cui interviste e valutazione di potenziali imprenditori a livello locale; valutazione delle competenze e coaching imprenditoriale; accompagnamento dei giovani nella definizione della loro idea imprenditoriale. Hanna Alajõe, Project Director di AEGEE  (European Students' Forum), nel corso del suo intervento ha sottolineato il ruolo che il volontariato può avere nel promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani, illustrando il progetto Europe on Track.

Il secondo panel, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di esperti che hanno affrontato i diversi  modi di intendere l'imprenditorialità fornendo esempi regionali di innovazione imprenditoriale. Miriana Bucalossi, responsabile delle Politiche della formazione professionale di Regione Toscana, ha presentato l'iniziativa regionale volta a favorire la creazione di cooperative di comunità. L'assessore Vittorio Bugli, è intervenuto alla conferenza con un saluto video durante il quale ha  presentato alcuni progetti pilota, tra i quali  un hotel e un centro culturale a Petroio e iniziative di turismo sostenibile a Vivo d'Orcia. Da segnalare che sono stati soprattutto i giovani che hanno presentato domanda di finanziamento, dimostrando la volontà del territorio di rilanciare le città rianimandole con attività innovative promosse dai giovani.

Con l'intervento conclusivo di Esteban Pelayo, Direttore di EURADA  (European Association of Development Agencies), sono stati presentati i progetti innovativi per lo sviluppo rurale in Croazia, Finlandia e Regno Unito (Scozia).

L'iniziativa YES continuerà a crescere nell'ambito del gruppo di lavoro della rete EARLALL sulle politiche giovanili nel corso del prossimo anno. I partecipanti hanno accolto con favore l'idea di una terza edizione della Conferenza YES per il 2020 e un progetto comune è in fase di sviluppo all'interno delle regioni che fanno parte di EARLALL per formare il proprio Staff e introdurre nuove idee di promozione dell'imprenditorialità giovanile.

Questo aggiornamento lo trovi in:
02.10.2019