Concorso Carta di Viareggio

Condividi

Data di scadenza presentazione domande

31 dic 2019

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Regione Toscana lancia l’Iniziativa “Concorso Carta di Viareggio”. La Carta di Viareggio è stata redatta il 16 febbraio 2019 da un gruppo di lavoro di donne toscane, e riassume l’impegno al contrasto alla violenza di genere nei settori della formazione, prevenzione, riforma normativa e cultura.

La Giunta regionale ha adottato la Delibera della Giunta Regionale n. 1243/2019 “Valorizzazione delle esperienze di alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro. Concorso “Carta di Viareggio” a.s. 2019/2020” con l’obiettivo di promuovere azioni volte a contrastare ogni forma di violazione dei diritti umani universali attraverso il coinvolgimento dei Licei artistici e degli Istituti tecnici professionali con indirizzo grafico design o equipollenti, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) nel presente anno scolastico. Il concorso, espressione delle alleanze formative tra scuola e lavoro, potrà rientrare nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento intende premiare i tre migliori elaborati grafici espressione del tema del concorso con una somma totale di euro 15.000. La premiazione si svolgerà nell’ambito delle Manifestazioni del Carnevale di Viareggio.

I licei artistici e gli Istituti tecnici professionali interessati a partecipare all’iniziativa “Concorso Carta di Viareggio” presenteranno un elaborato grafico che avrà ad oggetto i 10 punti della Carta di Viareggio ed illustri il contrasto alla violazione di genere. Nella realizzazione dell’elaborato grafico si dovrà tenere conto che è rivolto agli alunni della scuola primaria al fine di sensibilizzarli al contrasto della violenza di genere.

Gli elaborati grafici dovranno essere inviati entro la data del 31 dicembre 2019 all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it unitamente:

1) alla domanda di partecipazione (allegato A1);

2) una scheda descrittiva dell’elaborato (Allegato A2).

Si raccomanda di prestare attenzione all’art, 4 dell’allegato A) Modalità di partecipazione ai fini dell’invio della documentazione sopra indicata.

Allegati:

Decreto n. 19023/2019

“D.G.R. 1238/2019”Valorizzazione esperienze di alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro. Concorso Carta di Viareggio” Avviso per i Licei Artistici e gli Istituti tecnici professionali con indirizzo grafico, design o equipollenti”;

Allegato A - Modalità operative

Allegato A1 - Domanda di partecipazione

Allegato A2 - Scheda descrittiva
 

Organismo emittente:
Regione Toscana