L'eccidio di Pian d'Albero avvenne nel giugno del 1944, poco più di un mese prima della liberazione di Firenze.
I soldati tedeschi attaccarono il casolare della famiglia Cavicchi, in località Pian d'Albero, nel comune di Figline Valdarno, dove venivano addestrati i giovani partigiani, che sarebbero entrati nella brigata Garibaldi-Sinigaglia.
Nella battaglia i tedeschi uccisero 16 persone ed oltre 100 furono i prigionieri. Molti dei prigionieri furono liberati da altre truppe partigiane, ma 19 partigiani e 3 contadini, tra cui un ragazzino di dodici anni, furono impiccati dai tedeschi a Sant'Andrea in Campiglia.
Questa pubblicazione riporta i testi dei discorsi pronunciati dalle personalità intervenute alla commemorazione dell'eccidio, che si è svolta a Firenze il 28 maggio 2011.
La storia della Resistenza deve essere conosciuta per non dimenticare le origini della nostra democrazia.

Commemorazione dell'eccidio di Pian d'Albero : Firenze, 28 maggio 2011

I. Toscana