Finalità
Il Comitato è il soggetto che rappresenta unitariamente tutti gli enti interessati e, per conto di essi, si rapporta con le istituzioni nazionali, con l'Unione Ciclistica Internazionale, con Mondiali Ciclismo Toscana 2013 S.r.l. e con qualsiasi altra istituzione interessata allo svolgimento della manifestazione.
Molteplici le sue finalità, a partire dalla messa in atto degli indirizzi per la valorizzazione della Toscana e dei territori interessati dalla manifestazione passando per lo sviluppo di iniziative promozionali e sportive collaterali da tenersi nel biennio che precedono l'evento e durante lo svolgimento dello stesso.
Compito specifico del Comitato è quello di curare i rapporti con il Governo per il necessario coordinamento delle iniziative e per la ricerca di risorse finanziarie, sia relative all'adeguamento infrastrutturale dei territori interessati sia per lo svolgimento della manifestazione.
È inoltre chiamato a programmare gli interventi di competenza degli Enti che ne fanno parte, coordinandone l'attuazione, e ad adoperarsi per l'approvazione di tutti gli atti normativi e amministrativi di competenza della Regione e degli altri enti, nonché per l'armonizzazione della normativa esistente alle eventuali necessità in materia di realizzazione e di modifica alle infrastrutture, alla viabilità, agli eventi strettamente necessari alla realizzazione della manifestazione.
Composizione
Enti e rappresentanti:
- per la Regione Toscana: Vincenzo Ceccarelli (Presidente)
- per il Comune di Firenze: Stefania Saccardi (Vicepresidente)
- per la Provincia di Lucca: Luigi Bruni
- per la Provincia di Pistoia: Federica Fratoni
- per la Provincia di Prato: Antonio Napolitano
- per la Provincia di Firenze: Sonia Spacchini
- per il Comune di Lucca: Lido Moschini
- per il Comune di Montecatini Terme: Giuseppe Bellandi
- per il Comune di Pistoia: Marco Tuci
- per il Comune di Fiesole: Fabio Incatasciato
- per il Comitato Regionale Toscano Federazione Ciclistica Italiana: Giacomo Bacci