Per la prima volta con questo progetto è stato affrontato il tema della conoscenza e della gestione dei materiali musicali presenti in Toscana, spesso poco noti e di difficile trattamento. In base ad una convenzione stipulata con la Regione Toscana, il Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus), in collaborazione con la a Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus, è stato scelto per offrire un servizio di supporto alle attività di gestione, catalogazione e tutela delle raccolte di musica manoscritta e a stampa e dei fondi librari di argomento musicale conservati sul territorio regionale. Promuove lo scambio di informazioni e competenze specifiche tra archivisti, bibliotecari, studiosi e musicisti nell'ottica di una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio documentario musicale.
Il CeDoMus Toscana cura la ricognizione delle raccolte di musica notata e dei fondi librari di argomento musicale conservati in Toscana integrandosi con altre iniziative di censimento a cura della Regione Toscana e della Soprintendenza Archivistica.
La ricognizione prende in esame i fondi musicali conservati in istituzioni pubbliche e private che documentano segmenti della storia della musica o riflettono gli interessi di personalità del mondo musicale, con l'intenzione – quando sia possibile – di ricostruirne le vicende, descriverne le caratteristiche, segnalarne i documenti più rari e gli autori più ricorrenti. Quanto alla tipologia dei materiali censiti, sono inclusi spartiti e partiture manoscritte e a stampa, i libretti per musica e i fondi librari, monografie e periodici, di argomento musicale. L'indagine non riguarda i fondi archivistici, i documenti sonori e audiovisivi, le fonti iconografiche e le collezioni di strumenti musicali di cui si dà conto nella scheda descrittiva, con un breve cenno, solo nei casi più consistenti.
L'obiettivo è quello di offrire uno strumento di ricerca all'utenza esterna e, allo stesso tempo, un supporto conoscitivo alla programmazione di interventi di tutela e di conservazione da parte della Regione e delle istituzioni pubbliche.
Il sito del CeDoMus Toscana è pensato come un help-desk rivolto a tutti coloro che si interessano di fondi musicali: oltre al calendario di eventi, seminari e concerti dedicati alle fonti musicali toscane, presenta la mappa georeferenziata delle collezioni musicali, risorse web e anagrafe nazionale degli istituti con fondi musicali; strumenti e norme per la gestione catalografica della musica a stampa e manoscritta, approfondimenti storico-musicologici sui fondi musicali toscani, segnalazioni di recenti pubblicazioni e una bibliografia specializzata suddivisa per province.
Il CeDoMus Toscana è interessato a dialogare con tutti gli utenti e le istituzioni interessate, che potranno contribuire, secondo le proprie competenze e professionalità, al costante aggiornamento e arricchimento del progetto.
-
Accesso al sito del CeDoMus Toscana:
www.cedomus.toscana.it
-
Accesso agli strumenti per la gestione catalografica del materiale musicale: www.cedomus.toscana.it/fondi-musicali/strumenti-bibliografici/
-
Accesso al censimento regionale dei fondi musicali:
www.cedomus.toscana.it/censimento/ -
Accesso agli approfondimenti sui fondi musicali della Toscana:
www.cedomus.toscana.it/fondi-musicali/contributi-storico-musicali