Censimento delle opere idrauliche e di bonifica

La Giunta regionale ha approvato il censimento delle opere idrauliche,classificate e non classificate, reso visualizzabile sul portale web.

Il censimento delle opere deriva da una ricognizione effettuata sull'intero territorio regionale che ha portato alla realizzazione di una banca dati informatizzata e georeferenziata.

L'atto di approvazione è la DGRT 108/2015  con relativi allegati  A, B, C.

La banca dati è costituita dall'insieme di opere classificate in 2°- 3°- 4a categoria idraulica ai sensi del RD 523/1904 e opere di bonifica.

Il censimento comprende anche l'insieme delle opere attualmente non classificate per le quali la Giunta ha dato mandato a tre Commissioni Tecniche, appositamente costituite, di effettuare un approfondimento nel corso del 2015. Il quadro conoscitivo attuale è dunque oggetto di successivi aggiornamenti .

Il censimento è visualizzabile al seguente indirizzo web

Le opere censite sono - inoltre - editabili scaricando i file in formato shape, suddivisi in base ai tre Settori regionali del Genio Ciivile:

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: difesasuolo@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.03.2020