Censimento delle fonti e degli archivi dello sport toscano: aggiornamento 2014

La Toscana la prima delle regioni italiane ad aver sostenuto un progetto rivolto alla conservazione e valorizzazione delle testimonianze del mondo dello sport...
Condividi

La Toscana è la prima delle regioni italiane ad aver sostenuto un progetto rivolto alla conservazione e valorizzazione delle testimonianze del mondo dello sport. L'aggiornamento 2014 del Censimento ha dichiarato di interesse storico quelle associazioni sportive  la cui costituzione è antecedente al 1965; delle 9.000 associazioni censite ben 500 risultano essere di interesse storico.

La ricerca ha altresì evidenziato alcune problematiche relative sia alla graduale scomparsa di alcune società, dovuta alla difficile congiuntura economica, che alla perdita di identità in seguito alla fusione di due o più associazioni. Infine, anche l'intervento di sponsor e marchi, seppur di grande supporto, ha in qualche modo alterato la natura storica delle società.

La conservazione degli archivi e dei documenti rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo della cultura sportiva e, in quanto tale, dovrebbe essere promossa presso tutte le associazioni del territorio.

Censimento delle  fonti e  degli archivi dello sport toscano : aggiornamento 2014 [Risorsa elettronica]

I. Centro studi e documentazione Assi Giglio Rosso
Firenze
II.  Toscana. Assessorato allo sport
1.   Associazioni sportive – Toscana – 2014 -
Censimenti
796.0609455

Aggiornato al:
16.07.2018
Article ID:
11837459