A Castiglion Fiorentino il sole bacia le vigne

Beneficiario: Le Querce di Reggidori Giovanni Società Agricola S.S. - Arezzo

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole (misura 4.1.5)

Importo: contributo erogato, 9.200,00 euro

Durata: 2016 - 2018

Il progetto

Il terreno della Valdichiana, a sud di Arezzo, è fertile e generoso: qui, oliveti e seminativi si alternano a pascoli, boschi e praterie, fornendo un’offerta agraria variegata e di qualità. Nonostante ciò, sono i vigneti ad essere i protagonisti indiscussi della zona. Ed è proprio attorno ai vigneti che si svolge il percorso dell’azienda agricola Le Querce, una piccola realtà familiare determinata a investire sulla sostenibilità senza sacrificare profitto e competitività.

L’azienda, situata vicino al Comune di Castiglion Fiorentino, nasce dall’ambizione di due fratelli uniti da un amore profondo per la natura e per queste terre meravigliose. Giovanni e Romano coltivano frutta e ortaggi, ma la loro vera passione è il vino. Infatti, dei 23 ettari di terreno di loro proprietà, sono ben 8,5 a essere dedicati alla coltivazione di uva a bacca bianca e colorata. Cabernet, Sangiovese, Chardonnay, Trebbiano, Sauvignon Blanc, Ancellotta e Canaiolo: tutti nomi che da anni popolano le tavole e il cuore di tutto il mondo.

Da diversi anni, l’azienda si affianca alla Cantina Sociale di Castiglion Fiorentino, una cooperativa di trasformazione molto attiva sul territorio. La Cantina trasforma le materie prime fornite da soci come Giovanni e Romano per poi commercializzarne i prodotti. Accanto a questa attività, si dedica anche alla ricerca di soluzioni tese a diminuire i costi delle aziende associate, migliorare la qualità della materia prima e aumentare i profitti di tutto il tessuto economico che la circonda. Ed è proprio dalla Cantina che parte l’idea alla base del progetto: investire nell’installazione di un impianto di energia rinnovabile per abbattere i costi di produzione e aumentare la competitività dell’azienda.

Con il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, Giovanni e Romano sono riusciti a raggiungere questo traguardo, arrivando a ridurre i costi energetici del 50%. Il nuovo impianto fotovoltaico ha una potenza di oltre 10 kilowatt, il che permette di soddisfare tutte le esigenze energetiche dell’azienda.

Risultati

Grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’azienda è riuscita ad acquisire una maggiore indipendenza energetica, diminuendo i costi del 50%. L’impianto permette di gestire le risorse idriche con maggiore efficienza, garantendo un apporto di acqua equilibrato e in linea con le esigenze dei singoli vigneti.

Inoltre, l’intervento ha permesso di raggiungere un giusto compromesso tra modernità e affidabilità: preoccupata circa l’affidabilità dei sistemi di accumulo che caratterizzano le tecnologie più moderne, l’azienda ha preferito farne a meno, scegliendo un impianto che, seppur moderno, è comunque più adatto alle sue esigenze.

Questi risultati garantiscono:

• una gestione più efficiente delle risorse idriche del territorio, a beneficio di tutti i produttori e gli agricoltori della zona
  • l’incremento della sostenibilità dell’azienda, che, oltre ai costi, ha ridotto le emissioni di CO2
  • l’aumento della competitività aziendale, garantendo maggiori guadagni per tutti i soci produttori e per il loro tessuto economico-sociale di provenienza
  • la possibilità di fornire un esempio per le piccole aziende che, come Le Querce, sono in cerca di soluzioni innovative per aumentare i guadagni senza sacrificare la produttività e l’attenzione per l’ambiente

I numeri del progetto

• 8,5 ettari di vigneti irrigati con fonte di energia rinnovabile
  • 50% dei costi abbattuti

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

Parole chiave: Biodiversità, energia rinnovabile, innovazione, ambiente, sostenibilità, risorse idriche

07.10.2022