Il Caseificio sociale di Manciano, dove l’innovazione fa la forza

Beneficiario: Caseificio Sociale di Manciano, Società Agricola Cooperativa (sito web dell'azienda) - Grosseto

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: sostegno a investimenti a favore della trasformazione/ commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli (Progetto integrato di filiera - PIF 2015) (misura 4.2)

Importo: contributo erogato, euro 423.761,92

Durata: 2015-2019

 

Il progetto

L’unione fa la forza, e questo il Caseificio Sociale di Manciano lo sa bene: ma per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, bisogna anche essere pronti a cambiare, innovare e adattarsi. In un’ottica di miglioramento costante, il sostegno del Psr Toscana 2014-2022 ha aiutato il Caseificio cooperativo ad attuare un innovamento profondo del suo stabile di produzione, che ora è pronto a offrire un prodotto ancora più, buono, sicuro e sostenibile.

Il Caseificio nasce nel 1961 con l’obiettivo di esaltare le produzioni maremmane di latte caprino e ovino nel mercato nazionale e internazionale, in un modello di filiera chiusa che è in grado di garantire prezzi vantaggiosi per tutti gli allevatori soci coinvolti. Ad oggi, l’obiettivo è lo stesso, ma tutto il resto è cambiato: da che erano 12, adesso i soci sono ben 250, e producono un totale di 9 milioni di litri di latte all’anno, per un fatturato medio pari a 15 milioni di euro. Un risultato davvero significativo, che rende il Caseificio una risorsa fondamentale per questo territorio e per gli allevatori coinvolti, sparsi in 11 comuni della Provincia di Grosseto.

Quello dei prodotti caseari, però, è un mercato dinamico, che registra flussi di domanda altalenanti ed è sempre più attento alla qualità e alla sostenibilità. In un contesto così incerto, tutelare la tradizione significa anche investire sull’innovazione per saper rispondere alle nuove tendenze: ed è proprio con questa strategia in mente che il Caseificio si rivolge al Psr Toscana per ottenere i fondi necessari ad avviare un processo di ammodernamento teso a migliorare la produzione, anticipando i cambiamenti e aumentando la sostenibilità della filiera.

Con il sostegno del cofinanziamento del Psr Toscana, il Caseificio sociale di Manciano è riuscito a potenziare e migliorare i suoi metodi di trasformazione del latte grazie all’acquisto di macchinari innovativi che aumentano la qualità e la sicurezza del prodotto finale. Tra questi, c’è la nuova bactofuga centrifuga, uno strumento di avanguardia che elimina spore e batteri nocivi dal latte in totale efficienza e rapidità. A questa si accompagna un nuovo macchinario di ultima generazione per analizzare le proprietà del latte in tempi da record, uno strumento prezioso che velocizza la produzione senza sacrificare l’attenzione per la qualità.

L’intervento ha anche permesso di migliorare la sostenibilità ambientale dell’impianto di produzione e trasformazione, un investimento particolarmente strategico in un’industria che ogni anno deve fare i conti con livelli di emissioni altissimi. Per rispondere a questa esigenza, il Caseificio ha deciso di investire nella realizzazione di pannelli fotovoltaici e impianti di illuminazione a led, attuando una rivoluzione energetica che punta a soddisfare il fabbisogno dello stabile in totale sostenibilità. Sempre in quest’ottica di tutela per l’ambiente, tramite il cofinanziamento sono state rimosse e smaltite tutte le coperture in eternit dei fienili e delle stalle degli allevatori, insieme all’acquisto di attrezzature che permettono di depurare le acque reflue per tagliare gli sprechi nella gestione delle risorse idriche.
 

Risultati

Il contributo del Psr Toscana ha permesso al Caseificio sociale di Manciano di raggiungere molti risultati pratici, tra i quali:

  • registrare un risparmio energetico davvero notevole, che taglia drasticamente i costi di produzione garantendo un profitto più alto a beneficio di tutti gli allevatori soci dell’azienda
  • ridurre l’impatto ambientale dei metodi di produzione del Caseificio, a tutela dell’ambiente circostante
  • offrire un prodotto più buono, sicuro e sostenibile, un risultato che ha permesso di ottenere facilmente le certificazioni di processo e di prodotto “British Retail Consumption” e “International Food Standard”


Nel lungo termine, gli investimenti realizzati avranno anche un effetto molto positivo su tutta la filiera, a partire dai soci allevatori ma coinvolgendo anche tutto il tessuto economico della zona di riferimento. Il tutto, a garanzia di condizioni economiche sempre migliori anche in un mercato competitivo e dinamico come quello caseario.
 

I numeri del progetto

  • 2 certificazioni internazionali di qualità ottenute dopo l’intervento
  • 1 nuova centrifuga bactofuga

 

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

https://www.youtube.com/embed/Q4NamKJU5JA

 

Parole chiave: Filiera, pif, ambiente, sostenibilità, investimenti, trasformazione, commercializzazione

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
83350101