Casa Studio Fernando Melani Pistoia

Condividi

Fernando Melani nasce nel 1907 a Pistoia, dove lavorerà per tutta la vita. La sua attività si svolge prevalentemente dai tardi anni '40 al 1985, anno della sua morte, attraversando alcune delle maggiori correnti artistiche di questo periodo.
La sua casa raccoglie le opere come lo stesso artista le ha concepite e destinate, in un primo tempo nelle soffitte e poi man man scendendo negli altri piani dell'edificio. In fatti in alto, si trovano i lavori degli anno '60: costruzioni in metallo, lamiere e fili di ferro pendenti dal soffitto. Negli anni '70 egli si espande al primo piano nella stanza soggiorno, negli anni '80-81 occupa, con l'opera denominata Bucati, la stanza con la libreria. E' questa forse uno dei materiali che maggiormente colpisce il visitatore, si tratta infatti di alcune corde tese con appese tele monocrome.
Molto significativo, inoltre, l'uso della scala come una vera e propria emeroteca dove si accumulano fasci di giornali. Visitare, quindi, la casa studio di Fernando Melani è ripercorrere l'evoluzione della sua produzione artistica.
Per informazioni: consulta il sistema informativo

 

Aggiornato al:
25.11.2019
Article ID:
276782