CantiereComune | VI edizione
Programma di formazione, ricerca, promozione e produzione culturale ed artistica
CantiereComune è un programma a cura di Michela Eremita sostenuto dal Comune di Siena con la Fondazione Santa Maria della Scala. L’obiettivo è consolidare la conoscenza del fluido linguaggio dell’arte contemporanea costituendo una squadra di lavoro versatile, dalle molteplici competenze, che si riunisce periodicamente per attivare processi artistici di interesse comune.
Tra gli approfondimenti e sezioni ci sono i programmi Raggioverde, legato all’ambiente, e il Profumo delle Fiabe dedicato all’esperienza multisensoriale e all’infanzia. La modalità d’azione è partecipativa ed espositiva. Tra le azioni promosse c’è stato il cammino (immersione nel paesaggio) da Venezia a Siena dell’artista Riccardo Vicentini durato tre settimane.
Il 2024 ha visto più giornate di lavoro con artisti, curatori e soggetti istituzionali culminate nell’incontro in plenaria, il 30 e 31 ottobre, presso il Santa Maria della Scala. Il confronto si è concentrato sul rapporto tra uomo e ambiente e sull'importanza della collaborazione interdisciplinare, riuscendo a creare le basi per ulteriori progetti da fare prossimamente in più siti e musei.
Il 31 ottobre c’è stata l’inaugurazione della mostra Raggioverde | Gabriele Landi e Gianluca Sgherri presso il Museo Nazionale dell'Antartide. Gli artisti, in dialogo con il Museo, hanno offerto una silenziosa e singolare riflessione sulle interconnessioni tra arte, natura e paesaggi immaginari. Gabriele Landi ha presentato opere a parete, mappe di un paesaggio immaginario che ricordano l’orografia dell’Antartide, mentre Gianluca Sgherri attraverso il suo linguaggio onirico con una serie di dipinti ha affrontato il tema del disgelo e un’installazione site specific che rimanda ad un naufragio portando lo spettatore in un viaggio partito dalle righe di un racconto di Daniele Del Giudice.
A corredo il dossier per raccontare l’intera esperienza.