Sette candidati presidente e dieci liste
Correranno in sette per la poltrona da presidente della Regione Toscana. Sette nomi, altrettante coalizioni e dieci diverse liste che le compongono.
I candidati presidente sono:
- Claudio Borghi, candidato della Lega Nord e di Fratelli d'Italia
- Gabriele Chiurli, sostenuto dalla lista Democrazia Diretta (ma che non sarà presente nella circoscrizione di Pisa)
- Tommaso Fattori, candidato della lista Sì Toscana a sinistra
- Giacomo Giannarelli, sostenuto dal M5S
- Gianni Lamioni, candidato della lista Passione Toscana, espressione di Ncd e Udc
- Stefano Mugnai, candidato di Forza Italia e Lega Toscana - Più Toscana
- Enrico Rossi, sostenuto dal PD e dalla lista Popolo toscano
Accanto ai candidati presidenti ci sono gli aspiranti consiglieri. Nel nuovo Consiglio regionale ne saranno eletti 40, quindici in meno rispetto a cinque anni fa.
In nove comuni, dei 1087 chiamati alle urne in tutta Italia, si voterà anche per il rinnovo di sindaci e consigli comunali: ad Arezzo (Ar), Pietrasanta (Lu), Sillano Giuncugnano (Lu), Viareggio (Lu), Uzzano (Pt), Villafranca in Lunigiana (Ms), Coreglia Antelminelli (Lu), Castellina Marittima (Pi) e Orciano Pisano (Pi).
Si voterà domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 e lo scrutinio si svolgerà immediatamente dopo, nel corso della notte. Nelle sezioni elettorali - 4.007 in tutta la Toscana, 38 in più del 2010 - presidenti, segretari e scrutatori, che sono oltre 24 mila, saranno comunque al lavoro fin da sabato, per autenticare le schede e attrezzare i seggi. Ai seggi occorre presentarsi con un documento di identità e la tessera elettorale. Se smarrita, un duplicato può essere richiesto in Comune. Gli uffici elettorali saranno per questo aperti anche domenica.